Piano vaccini anti Covid, intervento dell’assessore comunale alla Sanità Teresa Carbone del Comune di Tricarico: “Portata a termine la fase uno dell’intero Distretto Bradano-medio Basento mentre in parallelo parte la seconda fase sugli over-80”. Di seguito la nota integrale.
In linea con il Piano strategico italiano per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19, adottato con DM del 2 gennaio 2021,la campagna vaccinale partita nel Distretto Bradano-Medio-Basento ha individuato, come categorie prioritarie, gli operatori sanitari e sociosanitari, il personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani (Rsa) presenti su tutto il territorio. La calendarizzazione della somministrazionedella prima dose del vaccino Pfizer-Biontech è iniziata a gennaio. Il personale sanitario, medico e infermieristico, attraverso un’attenta e accurata pianificazione delle attività condotta dalla dr.ssa Rossana Maggio, direttore ff del Distretto Bradano Medio-Basento, ha portato a termine la fase uno della campagna vaccinale, gratuita per tutti e su base volontaria, il 20 febbraio. Un grande successo per il nostro comprensorio, grazie alla elevataadesione da parte di operatori sanitari e ospiti delle varie Rsa, che apre uno spiraglio di luce dopo i periodi bui vissuti durante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia in corso. Infatti, nel corso della prima ondata, proprio il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa, come la don Gnocchi di Tricarico, persone fragili in ragione dell’età avanzata e della frequente concomitanza di altre malattie, sono stati i più colpiti dalla pandemia. Parallelamente è partita anche la fase due, avente come target gli over-80. A Tricarico le date previste per l’avvio della seconda fase saranno il 26 e 27 febbraio, date in cui verrà somministrata la prima dose del vaccino presso la palestra della Scuola media statale, grazie all’organizzazionedell’Asme al prezioso ausilio dei medici di famiglia e della Protezione Civile, quest’ultima a supporto del personale sanitario per garantire un corretto flusso degli utenti.
Potranno fare il vaccino tutti coloro che compiranno 80 anni entro il 31 dicembre 2021 e, per aderire alla campagna vaccinale, basterà rivolgersi al proprio medico di famiglia per comunicare la propria volontà. Dopo aver raccolto le adesioni, sarà pubblicato il calendario.
Un doveroso ringraziamento va alla Regione, all’Asm, al nostro direttore di distretto e a tutto il personale sanitario che ha partecipato alla complessa realizzazione della campagna vaccinale che consentirà la graduale riduzione dei contagi nella nostra regione e nella nostra comunità.