Dal quotidiano “Sanità” arriva la notizia della ricostituzione della nuova commissione nazionale Ecm. L’ex direttore generale Asm Piero Quinto unico confermato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Soddisfazione del presidente dell’Ordine dei medici di Matera, Franco Dimona,
Franco Dimona, Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Matera, in una nota esprime esprime grande soddisfazione per l’immediato avvio dei lavori della Commissione Nazionale sulla Formazione continua dei medici (ECM) a seguito della modifica della stessa e la conferma del materano Piero Quinto da parte del Ministro della Salute Orazio Schillaci. Di seguito la nota integrale.
La notizia arriva dal Quotidiano Sanita online e viene rilanciata dal Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera Franco Di Mona, il quale esprime grande soddisfazione per l’immediato avvio dei lavori della Commissione Nazionale sulla Formazione continua dei medici (ECM) a seguito della modifica della stessa e la conferma del materano Piero Quinto da parte del Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Franco Dimona ha dichiarato: “Circa un anno fa l’ ex Ministro Speranza aveva provveduto dopo la scadenza al rinnovo triennale della stessa Commissione che sovrintende a tutta l’attività di formazione dei medici italiani e all’ accreditamento dei provider e tra i cinque componenti di nomina del Ministro intuitupersonae tra l’altro figurava anche l’ex Direttore dell’ ASM di Matera Piero Quinto.
Ora a distanza di un anno da tale nomina l’attuale Ministro Schillaci, nel decidere la modifica non essendosi nel frattempo insediata la Commissione, ha rivisto le nomine dei cinque componenti di sua individuazione diretta, sostituendo quattro componenti dei cinque nominati da Speranza.
“L’unica conferma nella stessa Commissione dell’ ex Direttore Generale dell’ ASM Quinto da parte del Ministro tecnico del governo Meloni ci riempie di soddisfazione per essere stato Quinto apprezzato per il suo curriculum anche da esponenti di governo diversi da quelli che lo avevano individuato.
La Commissione che la presiederà, ha annunciato il Ministro a Quotidiano Sanità, si insedierà nei primi giorni di settembre e dovrà smaltire un arretrato significativo essendo la stessa rimasta inattiva da oltre un anno.
Un augurio va anche al mio Presidente Nazionale dell’Ordine dei Medici Italiani, Filippo Anelli, che avrà la responsabilità in qualità di Vice Presidente della Commissione di lavorare in sintonia con lo stesso Ministro che è il Presidente di diritto della stessa per migliorare i percorsi formativi dei professionisti della sanità innovandone contenuti e procedure.”