“L’autismo, che non ha confini geografici, coinvolge anche diverse famiglie lucane. Nella Giornata mondiale dell’autismo il mio pensiero si rivolge alle persone che vivono situazioni di profondo disagio e ai familiari che assumono su di sé il carico gravoso della assistenza.
La Regione Basilicata è impegnata da tempo per garantire la migliore cura sanitaria possibile, in presenza di una patologia che limita i legami sociali e isola chi ne soffre dal mondo circostante”. Lo dichiara il presidente Marcello Pittella.
“Gli studi clinici ci dicono, però, che l’intervento precoce migliora i risultati. Proprio in virtù di questa considerazione, è nato a Chiaromonte il Centro clinico per la riabilitazione precoce intensiva dei disturbi dello spettro autistico gestito in particolare con la Fondazione Stella Maris Mediterranea. Di pari valore e importanza è il Centro clinico pilota, istituito presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Asm, che prende in carico i bambini che manifestano i primi sintomi del disturbo.
Si tratta di strutture che si connotano per le scelte terapeutiche innovative e che qualificano ulteriormente la sanità lucana, senza dimenticare le persone e i nuclei familiari maggiormente in difficoltà intorno ai quali occorre rafforzare la rete dei servizi sociali e sanitari”.