In occasione dell’Epifania, la Già Assessora all’infanzia del comune di Potenza, Marika Padula in collaborazione con l’ospedale San Carlo ed il Garante dell’infanzia della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano, ha organizzato un “Pomeriggio di racconti” in streaming per tutti i bambini che attraverso i propri genitori si sono collegati direttamente sul profilo Facebook della Padula.
“La nota più dolce dell’iniziativa, ha dichiarata Marika Padula, è stata il coinvolgimento del reparto di pediatria dell’Ospedale San Carlo,diretto dal primario Dottor Manieri, il quale ha accolto con grande entusiasmo la partecipazione dei piccoli degenti, che in queste ore particolari ,a causa del Covid ,si ritrovano ad affrontare oltre alla propria condizione sanitaria,anche la triste condizione di solitudine circoscritta alle mura ospedaliere, seppure con l’ottima assistenza di tutto il personale sanitario e dal calore dei propri genitori. Questa iniziativa,oltre ad intrattenere in questa giornata particolare, vuole avere come scopo la promozione della lettura. Diverse copie di fiabe, infatti, saranno omaggiate a tutti i bambini che prontamente ne faranno richiesta,attraverso una libreria potentina che si è mostrata disponibile nel veicolare la distribuzione.
Come si sa, i bambini abituati ai libri, sono più inclini alla lettura in autonomia e sviluppano capacità maggiori verso gli stimoli esterni”.
“Leggere le fiabe e favole non è una esclusiva prerogativa dei bambini. Fanno bene a tutte le età perché entrare per un po’ di tempo nel mondo della fantasia ci fa non solo sognare ma anche arricchire la nostra immaginazione”.
Così ha esordito il Garante Giuliano intervenendo all’iniziativa, dopo aver salutato i bambini e le loro famiglie e ringraziato il personale sanitarioper la professionalità e l’umanità che li caratterizza, e Marica per averlo coinvolto in questa meritevole iniziativa”.
I racconti fantastici, ha sottolineato Giuliano, continuano ad attrarre bambini e adulti ancora oggi nell’era della digitalizzazione, perché trovano in essi ciò che è fuori dal tempo e intravisto solo nel sogno e nella fantasia: il desiderio di un mondo più giusto”.
Si sono succeduti poi, diversi scrittori e narratori lucani, come Maurizio De Fino, GianlucaCaporaso e Mario Pennacchio, che attraverso le proprie fiabe, filastrocche e favole, hanno intrattenuto con originalità e coinvolto il giovane pubblico.
Ospite d’onore della manifestazione, è stato Danilo Bertazzi, in arte Tonio Cartonio, che con il programma Rai “La Melevisione” dal 1999 ha intrattenuto milioni di bambini davanti lo schermo ,con le avventure del famoso fantabosco.