La F.S.I. – Federazione Sindacati Indipendenti Segreteria territoriale di Matera non ha firmato con l’Azienda Sanitaria di Matera l’accordo relativo al conferimento delle nuove Posizioni Organizzative pari ad un numero di 39, a differenza di tutte le altre sigle sindacali, le quali hanno approvato il regolamento, il bando e le pesature per il conferimento delle P.O.
Tale accordo ha vissuto momenti travagliati (vedi comunicati stampa precedenti).
La Federazione Sindacati Indipendenti si è prodigata a far capire al Direttore Generale della ASM a non conferire tutte le n. 39 P.O. così come su indicazione degli standard regionali, bensì a porre in essere una sensibile riduzione delle P.O. per consentire a tutti i dipendenti della Azienda Sanitaria di Matera aventi diritto, così come previsto dalla normative contrattuali vigenti, di poter usufruire di una fascia economica retributiva pari a circa € 50,00 medie mensili riveniente dal fondo previsto dal CCNL art. 39, utilizzato sia per il finanziamento delle Posizioni Organizzative sia per le fasce economiche retributive.
Alla luce di tutto ciò la scrivente O.S. evidenzia che il conferimento di una Posizione Organizzativa, corrisponderebbe al dipendente avente diritto, un emolumento mensile pari a circa €. 500,00 medie, variabile in base all’accordo fatto tra sindacati ed Azienda per la pesatura di tali figure., ravvisando un grossissimo divario con una disparità di trattamento tra i dipendenti, a differenza di qualche sindacalista che afferma che le P.O. sono invece una “conquista sindacale e contrattuale”.
A tal proposito la FSI si fa portavoce di un numero consistente di lavoratori (più di trecento) i quali chiedono al Direttore Generale, tramite petizione sottoscritta dagli stessi, il finanziamento e l’attribuzione di una fascia economica retributiva al personale del comparto sanità, più che legittima, così come previsto dall’ art. 31 CCNL del 19.4.2004.
Tutto ciò non rappresenta falso populismo,così come dichiarato in delegazione trattante da qualche grande rappresentante sindacale, bensì la FSI si fa portavoce degli interessi di tutti i lavoratori della ASM, come ha sempre fatto, oggi come in passato, tante è vero che la FSI resta in attesa dei nuovi conferimenti di P.O., con l’auspicio che non sia un semplice copia-incolla dei nominativi dei dipendenti che attualmente rivestono l’incarico di Posizioni Organizzative, incarichi attualmente rivestiti anche da rappresentanti sindacali facenti parte della delegazione trattante che ha siglato l’accordo, ma che la Commissione esterna, appositamente nominata ed individuata sia dall’Azienda che dalle sigle sindacati firmatarie dell’accordo, faccia il suo lavoro in maniera impeccabile, facendo prevalere solo ed esclusivamente il diritto della meritocrazia, così da escludere ogni dubbio.
Infine la FSI ribadisce, come già dichiarato in più occasioni, che la responsabilità per il conferimento delle P.O. è esclusiva del Direttore Generale, poiché si tratta di “Incarici fiduciari temporanei” e non di un concorso (Artt. 20 e 21 CCNL quadriennio normativo1998\2001), i quali sono conferiti con provvedimento scritto e motivato dal Direttore Generale ed in relazione ad essi è corrisposta l’indennità di funzione.
La scrivente organizzazione sindacale ancora una volta invita il Direttore Generale a tener presente anche della rivendicazione propria e dei dipendenti.
Il Segretario Territoriale F.S.I. Giuseppe Cavallo