Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 11 nella sede del Comune di Guardia Perticara è in programma la presentazione delle linee programmatiche de “La Clinica dei Paesi”, una struttura “ospedaliera” che si propone di “curare” le “malattie” dei borghi del nostro paese. In primis, spopolamento e conseguente degrado. La sede della Clinica nascerà simbolicamente all’interno dell’ex Palazzo Montano di Guardia Perticara, un borgo collinare in provincia di Potenza, in Val d’Agri.
Di seguito i particolari.
L’Italia dei paesi, di coloro che ricoprono ruoli di responsabilità istituzionale, ma anche di chi ha a cuore le sorti delle piccole comunità sparse sul nostro territorio nazionale, si dà appuntamento sabato 3 febbraio, a Guardia Perticara, in provincia di Potenza.
L’incontro verterà sulla presentazione del piano d’azione e delle linee guida della nascente “Clinica dei Paesi” fondata e presieduta da Pietro Micucci, creativo lucano e professionista della comunicazione, che ha lasciato Milano per una nuova sfida che riguarda il futuro dei paesi e i territori marginali.
Su iniziativa della “Clinica”, saranno ospiti del Comune di Guardia Perticara, relatori di rilievo, istituzioni nazionali e regionali, autorevoli esperti del territorio nazionale e internazionale.
Per l’occasione sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni lucani, molti dei quali, anche a causa delle scarse risorse umane ed economiche, non riescono a far fronte alle nuove problematiche. “La Clinica dei paesi” si candida ad essere un possibile supporto per risolverle. La struttura, comunque, si rivolge a tutto il territorio nazionale: da qualche mese, ad esempio, è già nata un’intesa con il Comune di Ossana (Trento) guidato dalla sindaca Laura Marinelli, per un’analisi di studio e di successive proposte progettuali in territorio trentino.
La Clinica rappresenta il primo centro sperimentale immaginato metaforicamente come “un ospedale che cura” i nostri paesi e i territori marginali con particolare riferimento a quelli delle aree interne. Attraverso il coinvolgimento di esperti, identificati come “primari”, la struttura copre ogni settore che un’amministrazione pubblica affronta quotidianamente, dalle tematiche ambientali a quelle energetiche, dalla cultura al turismo, dai trasporti all’urbanistica, ed ha l’obiettivo di verificare la “salute” dei paesi, ascoltare le comunità attraverso il “laboratorio analisi” e, con successive “diagnosi” e “prognosi”, proporre la “terapia” per salvarli.
«Siamo in emergenza – dichiara Pietro Micucci – i dati ISTAT sono preoccupanti, il “virus” del calo demografico, l’assenza di “prevenzione”, di “vaccini” per questa “epidemia dell’abbandono”, impongono una sfida collettiva. I nostri paesi non sono “malati terminali”, la nostra “Clinica” è tutt’altro che un “Hospice”, ma se non si supera la cosiddetta “FoFo” (Fear of Finding Out) mista a “disturbo istrionico”, affronteremo conseguenze senza precedenti. L’Italia dei paesi ha bisogno di aiuto, di empatia, di ascolto, di scienza proprio come nella medicina, perché ci sia un futuro».
Il sindaco Pasquale Montano, che guida l’amministrazione di Guardia Perticara e che ha subito sposato la proposta di Micucci, ha destinato alla “Clinica” una sede sita nell’ex Palazzo Montano, con il proposito di «cominciare un nuovo percorso di rilettura della vita dei nostri paesi che, come Guardia Perticara, rischiano di scomparire nell’arco di qualche anno. Penso che la nascita di questo progetto rappresenti l’inizio di una nuova consapevolezza che da Guardia Perticara possa estendersi su tutto il territorio nazionale per una progettazione partecipata».
La “Clinica” ha come “direttore sanitario” Alessandro Turco, autore e regista, impegnato da anni nella progettazione culturale nei paesi: «Sento addosso una nostalgia per il passato – aggiunge – Mi piacerebbe che non avvolgessimo nella nebbia della dimenticanza, la memoria delle comunità che ci hanno preceduto. Nei paesi stiamo conoscendo il tempo di una solitudine che rappresenta una dolorosa novità nella loro storia millenaria».
La giornata di sabato 3 febbraio ha un programma corposo che aiuterà a riflettere sulle possibilità di assicurare un futuro all’Italia dei paesi. L’incontro è pubblico e aperto a chiunque abbia a cuore la salute e la salvezza dei nostri paesi.
Il programma della giornata avrà anche un corollario poetico e musicale con le performance artistiche di Caterina Pontrandolfi, Pierpaolo de Giorgi, Aurelio Giordano, Eva Immediato, Elio Coriano, Stella Grande, Luigi Marra, Rocco Santo e i “Sauro Folk”.
Programma
ore 10.00
Caffè di benvenuto
registrazione uditori
ore 10.30
Passeggiata nostalgica
dall’ultimo forno a “La Clinica dei Paesi”
azione performativa di Caterina Pontrandolfo
in cammino verso la sede comunale con la voce di Stella Grande
azione performativa di Aurelio Giordano
ore 11.00
Presentazione de “La Clinica dei Paesi”
Saluti Istituzionali
Pasquale Montano – Sindaco di Guardia Perticara
Vito Bardi – Presidente Regione Basilicata
Cosimo Latronico – Ass. Ambiente Regione Basilicata
Francesco Fanelli – Ass. Sanità e politiche per la persona Regione Basilicata
Piero Marrese – Presidente UPI Basilicata e Provincia di Matera
Christian Giordano – Provincia di Potenza
Modera i talk
Patrizia Minardi – Dirigente P.A., esperta di politiche pubbliche comunitarie
Presentazione “La Clinica dei Paesi”
Pietro Micucci – Fondatore “La Clinica dei Paesi”
Giusy Rossi – Ambasciatrice Erasmus+ INDIRE
Rita Orlando – Esperta di progettazione culturale
Rossella Laera – PhD candidate Aree Interne UNIBAS Matera
Talk
1. Voglia di restare. Non chiamatele (solo) Aree Interne.
Maria Cristina Pisani – Presidente Consiglio Nazionale Giovani
Filippo Tantillo – Ricercatore, già coordinatore comitato scientifico SNAI
Pasquale Pepe – Sindaco di Tolve (Alto Bradano)
Leonardo Sabato – Sindaco di Bella (Marmo Platano)
Romano Cupparo – Sindaco di Francavilla (Mercure – Alto Sinni – Val Sarmento)
Francesco Micucci – Sindaco di Stigliano (Montagna Materana)
Claudia Datena – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata
2. Bella dentro. L’Italia dei borghi.
Fiorello Primi – Presidente “Borghi più belli d’Italia”
Vincenzo Santoro – Resp. Nazionale ANCI (turismo, cultura e agricoltura)
Laura Marinelli – Sindaca di Ossana (Trento)
3. PNRR: sfide e opportunità tra politiche e modalità di gestione
Giuseppe Tagliamonte – Presidente Sez. di Controllo “Corte dei Conti” Basilicata
Luca Braia – Pres. II commissione bilancio e programmazione Basilicata
4. Prendersi cura delle comunità. Il ruolo delle imprese.
Francesco Somma – Presidente Confindustria Basilicata
Raffaella Papa – Esperta CSR e stakeholder engagement
Filomena Pugliese – VicePresidente GAL Lucania Interiore s.r.l.
5. Alleanze solidali: l’importanza della co-progettazione.
Gianleo Iosca – Direttore CSV Basilicata
Rocco Franciosa – Presidente regionale e Consigliere nazionale EPLI
Michele Plati – Presidente Federsolidarietà Confcooperative Basilicata
Intervengono
Angelo Chiorazzo- Candidato Presidente Regionali Basilicata 2024
Eustachio Follia- Candidato Presidente Regionali Basilicata 2024
ore 14.30
Punto ristoro
a cura della Pro Loco di Guardia Perticara
ore 16.00
In-canto per i paesi
Sede ex Palazzo Montano
Musiche di Luigi Marra e Rocco Santo
Letture di Elio Coriano ed Eva Immediato
Canti per i paesi con Caterina Pontrandolfo e Stella Grande
A seguire “Sauro Folk” di Guardia Perticara