I presidenti della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica, Francesca Antonella Amodio, e della Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale, Giovanni Mussuto, sono statiauditi, in seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione), presieduta da Giannino Romaniello (Gm), sulla situazione finanziaria e l’attività degli Enti.
La presidente Antonella Amodio ed il direttore amministrativo Carlo Delfino della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica hanno relazionato sulla situazione finanziaria della Fondazione, costituita nel 2015, soffermandosi sulle notevoli difficoltà incontrate nella fase di strat up dovute all’avvicendarsi di più figure al vertice della stessa. E’ stato sottolineato, da parte del Direttore amministrativo, il fatto che, ad oggi, l’unico trasferimento di risorse, da parte della Regione, è quello relativo al fondo di dotazione, pari a 100mila euro.
Il presidente della Farbas, Giovanni Mussuto, ha illustrato, essenzialmente, le attività svolte dalla Fondazione, anch’essa costituita nel 2015, facendo riferimento ad una specifica relazione consegnata al Presidente della seconda Commissione. Le principali attività hanno riguardato il rilancio ed il potenziamento dell’Osservatorio ambientale che nasce dalla volontà della Regione di trasformare l’Osservatorio della Val d’Agri ampliandone i settori di intervento. Di rilievo la costituzione del catasto dell’informazione ambientale e sanitaria e la promozione di una serie di progetti concernenti il territorio e le sue peculiarità da salvaguardare in partenariato con Arpab, Cnr, Unibas, Legambiente e Exo Ricerca. Siglati, inoltre, accordi di collaborazione con importanti enti e fondazioni, quali Cima Foundation, Biomedica, Cgiam, Distretto idrografico appennino meridionale.
In conclusione di seduta, la seconda Commissione ha preso atto del provvedimento di Giunta su: “Approvazione della ripartizione finanziaria in capitoli dei titoli, tipologie e categorie delle entrate e delle missioni, programmi e titoli delle spese del Bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2017/2019”.
Hanno preso parte ai lavori, il presidente Giannino Romaniello (Gm) ed i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Michele Napoli (Pdl-Fi), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Gianni Leggieri (M5s), Carmine Miranda Castelgrande e Mario Polese (Pd).