Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, ha scritto al Commissario ASM al fine di attivare, dall’oramai prossimo periodo di Pasqua, dai ponti del 25 aprile e del 1° maggio, continuando per tutto il periodo estivo, il presidio di Guardia Medica per la stagione corrente.
“Tenuto conto dei flussi turistici, dei solleciti in tal direzione e dell’avvicinarsi del periodo più caldo dell’anno – ha affermato il Primo Cittadino –, ho ritenuto opportuno chiedere l’attivazione di un presidio di Guardia Medica turistica, già istituita con delibera dall’Azienda Sanitaria, al fine di garantire maggiore sicurezza e tutela nei confronti degli ospiti”.
Commissario Asm risponde al sindaco di Matera sull’avvio del presidio di guardia medica estiva
“Ringraziamo il Sindaco di Matera per la richiesta di attivazione della guardia turistica, ma, come da programma, il servizio parte venerdì 30 marzo dalle 9”. E’ quanto comunica il responsabile Asm dei rapporti con Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, dott. Giuseppe Taratufolo. “Il medico -prosegue Taratufolo- sarà presente nei locali di via Gramsci a Matera (a poche decine di metri da Piazza Vittorio Veneto) e risponderà, per chi volesse anticipare la richiesta d’aiuto con una telefonata al 329 58 32 696”.
La guardia medica turistica è un servizio attivato da alcuni anni dall’Asm per rispondere all’esigenza di avere un presidio a ridosso delle aree maggiormente frequentate dai visitatori della città.
Da domani, come si diceva, e sino alle 8 di martedì 2 aprile, un medico sarà presente sulle 24 ore nei locali Asm di via Gramsci. Nei prossimi giorni saranno messi a punto e comunicati gli orari delle festività del 25 aprile, 1 maggio e seguenti.