Si è svolto dal 18 al 21 ottobre a Rimini l’VIII congresso nazionale della SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza Urgenza) che ha registrato la partecipazione di oltre 1200 cultori della materia.
Nel corso del convegno sono stati presentati oltre 300 lavori e tra questi 4 dei medici e degli infermieri del pronto soccorso dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
La dott.ssa Bonora, il dr. Elia, la dott.ssa Maragno, il dr. Sinno, direttore del pronto soccorso, e l’inf. Limatola sono stati gli autori dei lavori e delle presentazioni orali.
Una grande attenzione ha ricevuto il manuale di tossicologia “Appunti sulle intossicazioni in Pronto Soccorso” elaborato dalla dott.ssa Bonora.
Negli ultimi anni gli operatori del pronto soccorso di Matera hanno partecipato a numerosi convegni internazionali e nazionali presentando lavori scientifici apprezzati per le innovazioni organizzative. Ciò si è tradotto nell’inserimento degli operati sanitari in commissioni nazionali per lo studio delle problematiche di gestione delle strutture di emerrgenza-urgenza.
NON E’ UNA SCOPERTA QUANTO IL NOSTRO PERSONALE SIA PREPARATO E IN GRADO DI GESTIRE OGNI TIPO DI DIFFICOLTA’ IL PROBLEMA INVECE E’ DATO DA CHI HA DECISO (NON FACENDO ARRIVARE RISORSE) CHE L’OSPEDALE DELLA CITTA’ DI MATERA DIVENTI UN GROSSO AMBULATORIO. SPERO CHE I CITTADINI TUTTI NE PRENDANO ATTO E AL MOMENTO OPPORTUNO SAPPIANO FAR VALERE LE LORO RAGIONI. AGLI OPERATORI TUTTI INVECE DEL MADONNA DELLE GRAZIE UN GROSSO RINGRAZIAMENTO PER TUTTE LE DIFFICOLTA’ CHE OGNI GIORNO SONO COSTRETTI AD AFFRONTARE GARANTENDO CON LA LORO PROFESSIONALITA’ L’ASSISTENZA DOVUTA.