Il direttore generale dell’ASM Vito Gaudiano ed il Presidente dell’Università della Terza Età e della Educazione permanente di Matera Antonio Pellecchia, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di un “Laboratorio di cultura di tutela della salute”.
L’obiettivo è dunque quello di realizzare un percorso integrato di Educazione alla Salute e ciascuno concorrerà per quanto di rispettiva competenza.
L’ASM si è impegnata a: progettare ed attivare il percorso integrato del Laboratorio di Cultura e Tutela della Salute, definendo programma, obiettivi, aree educative e metodologie; offrire le diverse professionalità previste nel programma; mettere a disposizione i locali del Polo Didattico dell’ASM; coordinare lo sviluppo di azioni sinergiche con l’Università Terza Età e della Educazione Permanente di Matera.
Mentre l’Università della Terza Età e della Educazione Permanente inserirà il Laboratorio di “Cultura e Tutela della Salute” nella programmazione dei corsi accademici e Laboratori per l’anno 2012; pubblicizzeràr l’evento; raccoglierà le iscrizioni; curerà la comunicazione con gli iscritti.
Le azioni e gli interventi concordati per la realizzazione del laboratorio avranno una durata complessiva di 22 ore, distribuite in 9 incontri, a partire dal 11/01/2012 al 07/03/2012.
Il protocollo di intesa impegna le parti dal momento della stipula ed ha validità annuale a decorrere dalla sua entrata in vigore.
Il laboratorio di cultura e tutela della salute potrà portare un significativo contributo nell’esplorare e attivare concretamente relazioni “virtuose” tra salute ed i suoi determinanti, non solo governando, controllando e dominando i fattori di rischio di determinati target di popolazione, ma anche contribuendo a promuovere piani, progetti e azioni più direttamente e immediatamente promotori di salute.
Le strategie educative individuate, attraverso l’attivazione del Laboratorio sono indirizzate a creare quelle condizioni necessarie per sviluppare nelle persone al massimo le loro potenzialità di salute, attraverso processi di empowerment sulle seguenti dimensioni: rafforzare l’azione collettiva a favore della salute; sviluppare le capacità individuali.
Il laboratorio affronta sia sul piano teorico, sia su quello empirico, utilizzando metodologie didattiche innovative, i temi relativi alla relazione tra ambiente e salute, con particolare attenzione alla qualità della vita, agli stili di vita, alla sicurezza e al benessere dell’individuo nella terza età e di conseguenza della collettività.