La Federspev Sezione di Potenza, con l’obiettivo di incentivare la ricerca sui processi di invecchiamento e migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, indice un concorso per premiare la miglior tesi di specializzazione in Medicina dedicata a tematiche connesse all’invecchiamento.
Il premio viene intitolato al dottor Nicola Libutti, direttore della UOC di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, prematuramente scomparso
1. Obiettivi del premio
Il premio intende riconoscere e valorizzare la miglior tesi di specializzazione che affronti temi innovativi e rilevanti nel campo dell’invecchiamento. Le aree di interesse includono, ma non si limitano, a:
• I processi biologici, clinici e psicologici dell’invecchiamento.
• Le malattie croniche legate all’età (es. Alzheimer, diabete, patologie cardiovascolari).
• Innovazioni nelle cure e nei trattamenti per la popolazione anziana.
• Modelli di prevenzione, assistenza e gestione delle problematiche dell’età avanzata.
• L’uso di tecnologie e approcci innovativi per migliorare la qualità della vita degli anziani.
2. Destinatari
Il concorso è rivolto a medici specializzandi o neo-specialisti (entro un anno dalla conclusione della specializzazione) che abbiano discusso una tesi sull’invecchiamento presso una scuola di specializzazione in Medicina di un’università italiana o straniera riconosciuta. La tesi dovrà essere stata discussa entro il 30/11/2024.
3. Requisiti per la partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno:
• Aver discusso una tesi di specializzazione su un argomento inerente all’invecchiamento o alla gestione delle malattie legate all’età entro il 30/11/2024.
· Presentare la tesi in formato digitale insieme a una sintesi (max 2.000 parole) che evidenzi i principali obiettivi, metodologie e risultati.
4. Importo del premio
Il premio per la miglior tesi sarà di euro 1.500,00 (millecinquecento) . Oltre all’importo monetario, il vincitore avrà la possibilità di presentare i risultati della propria ricerca in occasione di un evento scientifico organizzato dalla sezione Federspev di Potenza.
5. Modalità di presentazione della domanda
I candidati interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 15/01/2025 all’indirizzo e mail federspev.potenza@virgilio.it. La domanda dovrà includere:
• Curriculum vitae aggiornato.
• Copia digitale della tesi di specializzazione.
• Sintesi della tesi (max 2.000 parole).
• Lettera di presentazione del relatore o direttore della scuola di specializzazione, che attesti l’originalità e la qualità del lavoro svolto.
6. Criteri di selezione
Le tesi saranno valutate da una commissione di esperti nominata dalla Federspev sezione di Potenza, costituita da: Prof. Michele Poerio, Presidente Nazionale Federspev, dott. Giuseppe Nicolò Cugno, Presidente Sezione Federspev di Potenza, dott. Rocco Paternò, Presidente Omceo Potenza, ing. Giuseppe Spera, Direttore Generale AOR “Ospedale San Carlo” di Potenza, che terrà conto dei seguenti criteri:
• Originalità e rilevanza scientifica del lavoro di ricerca.
• Qualità metodologica e rigorosità scientifica della tesi.
• Impatto potenziale della ricerca nel miglioramento delle pratiche cliniche o della qualità di vita degli anziani.
• Chiarezza e accuratezza nella presentazione dei risultati.
7. Comunicazione dei risultati
Il vincitore del premio sarà annunciato entro il mese di febbraio 2025 e sarà pubblicato nel box della Federspev sezione di Potenza sul sito dell’OMCEO della Provincia di Potenza e sulla rivista della Federspev nazionale Azione Sanitaria. Il vincitore sarà inoltre contattato tramite email per confermare la partecipazione alla premiazione e la presentazione del proprio lavoro durante un evento dedicato.