I segretari Fials Matera Giovanni Sciannarella, Confsal Matera, Marco Bigherati e Fials Adms Angelo Fracchiolla commentano le dimissioni del direttore generale Asm Sabrina Pulvirenti e scrivono all’Assessore regionale Fanelli per chiedere una nomina che possa garantire stabilità all’Asm, un’azienda che deve essere rilanciata.
Dopo le dimissioni del direttore generale Asm Sabrina Pulvirenti ufficializzate con delibera numero 854 del 31/10/2023, l’Asm si ritrova nuovamente senza direttore generale, il quinto in cinque anni. La guida dell’Asm al momento è affidata al drettore facente funzione Giuseppe Magno al quale formuliamo gli auguri di buon lavoro.
Rivolgiamo il nostro appello all’assessore regionale Francesco Fanelli e al Presidente Vito Bardi per chiedere che si dia all’Asma una guida stabile per rilasciare un’azienda che al momento è ferma. Serve un direttore generale che sia presente che possa ridare slancio e far ripartire le attività che al momento sono ferme, lo chiedono i lavoratori ed i cittadini stanchi di rivolgersi fuori regione per le cure e per gli esami strumentali. È necessario far ripartire le attività chirurgiche che sono da sempre il motore delle aziende sanitarie, non è possibile avere rilancio se le attività operatorie sono ferme. L’Asm può essere nuovamente attrattiva per i cittadini della vicina Puglia ma servono investimenti urgenti anche sottoforma di incentivi per rendere ‘Asm attrattiva per i dirigenti medici che sono andati via in cerca di fortuna in altri lidi.
C’è tanto da fare anche sul fronte sindacale dopo anni di relazioni sindacali ridotti all’osso, c’è da scrivere il contratto integrativo aziendale per poter applicare correttamente gli istituti contrattuali e le novità introdotte dal nuovo contratto nazionale. Per tutto questo chiediamo che non si perda altro tempo.