Una cena a base di prodotti tipici sul terrazzo delle Monacelle alla vigilia della giornata conclusiva di Race for the cure a Matera, con le due gare, quella competitiva di 5 chilometri con passaggio negli antichi rioni Sassi e quella non competitiva di 2 chilometri nel centro storico di Matera. Ospiti speciali l’attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta e l’attrice e scrittrice Claudia Zanella.
Maria Grazia Cucinotta è ritornata con piacere nella città di Sassi dopo aver presentato il 13 aprile un progetto che celebra l’arte attoriale e la cultura mediterranea al Liceo Artistico Duni-Levi di Matera: “Sono strafelice di ritornare a Matera, mancava un pizzico di salute, non perchè non ce ne sia qui, perchè il posto è meraviglioso, però a volte corriamo e dimentichiamo la cosa più importante, di salvaguardarci attraverso la prevenzione e la Race for the cure e la Komen portano prevenzione attraverso il Villaggio che sta qui da tre giorni e domenica c’è la grande corsa o camminata, che aspettiamo tutti”.
Per quanto riguarda i progetti cinematografici cosa è in arrivo? “Adesso mi dedicherò di nuovo al teatro, da novembre ricomincia la tournèe di “Figlie di Eva” con Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Marco Zingaro, il cinema resta sempre nel mio cuore, devo tutto al cinema, anche il fatto di essere qui stasera”.
Claudia Zanella racconta la sua testimonianza per “Race for the cure”: “Credo che la Komen sia un gruppo meraviglioso. Credo che il presidente della Komen Riccardo Masetti sia un medico meraviglioso, ho avuto modo di conoscerlo è un uomo straordinario che come missione ha quella di salvare vite e di salvare le donne e quindi ho appoggiato Riccardo e tutta la Komen”.
Per quanto riguarda la tua esperenza professionale cosa bolle in pentola? “Dalla prossima settimana vado a Spoleto per iniziare a girare le nuove puntate di Don Matteo e sto iniziando il mio nuovo romanzo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cena alle Monacelle con Maria Grazia Cucinotta e Claudia Zanella (foto www.SassiLive.it)
Di seguito le info per la Race for the cure a Matera in programma domenica 29 settembre 2019
Ufficializzato il percorso della Race for the cure che abbraccerà nella giornata di domenica 28 settembre la città di Matera, con due distinti itinerari, con partenza fissata alle ore 10 in via Lanera in prossimità di via Lucana.
Sono 5 i km della corsa competitiva e non competitiva che attraverserà i Rioni Sassi.
Percorso: dopo via Lucana, via Casalnuovo, via Bruno Buozzi, Piazza S. Pietro Caveoso, Madonna delle Virtù, via D’Addozio, Via Piave, via Tommaso Stigliani, via San Biagio, Piazza Vittorio Veneto e arrivo in via Lucana
E’ di 2 km la passeggiata che coinvolgerà le vie del centro storico.
Percorso: da via Lucana, via Ridola, Piazza San Francesco, Piazza Sedile, via delle Beccherie, Piazza Vittorio Veneto, via Lucana, via Lanera e arrivo al Parco del Castello.
In Piazza del Castello si terranno le premiazioni, in tarda mattinata di domenica 29, con gli intensi momenti conclusivi dell’evento
Al fine di vivere al meglio l’intensa giornata di domenica sono stati predisposti servizi di logistica e mobilità straordinari per agevolare coloro che parteciperanno alla iniziativa, ma anche più in generale tutti i residenti ed i turisti.
Sono stati in particolare predisposti treni straordinari domenicali grazie alla collaborazione con Ferrovie Appulo Lucane che permetteranno di raggiungere il centro città dal terminal Serra Rifusa e viceversa, sia in apertura che in chiusura manifestazione, con servizi speciali a partire dalle ore 7,45.
Presso il Terminal Serra Rifusa sarà possibile quindi parcheggiare gratuitamente ed utilizzare i treni per raggiungere il centro città e la fermata più prossima al Parco del Castello di Matera Sud.
L’Amministrazione Comunale ha predisposto l’apertura straordinaria dalle ore 8.00 alle 18.00 del parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi degli Uffici Regionali, di prossima inaugurazione, aperto per l’occasione, per le sole autovetture e fino ad esaurimento degli stalli.
Importanti iniziative che permetteranno a tutti i cittadini di vivere al meglio la manifestazione, partecipando con gioia al suo svolgimento e contribuendo tutti insieme alla buona riuscita dell’evento che nella stessa data legherà idealmente Matera ad altre 16 località in Europa tingendole contestualmente di rosa nel nome di comuni valori di Cura, Cultura e Solidarietà.
Race for the cure, tutte le info per la gara di domenica 29 settembre, competitiva e non competitiva
Domenica 29 settembre 2019 a Matera in programma la manifestazione Race for the cure, manifestazione di salute, sport e solidarietà.
Race for the cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. 3 giorni di solidarietà, con eventi gratuiti di sport, salute e benessere e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.
Ogni anno più di 120 mila persone partecipano alle edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia.
Quest’anno la Race si svolgerà anche a Pescara e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Le protagoniste della Race sono le Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e a cui è dedicata un’area esclusiva per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze.
Con i fondi raccolti dal progetto, ad oggi, Komen Italia ha potuto investire oltre 17 milioni di euro per dare avvio a più di 850 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.
Programma
•Area dedicata alle Donne in Rosa
•Area Kids&Teen con giochi ed iniziative ludiche e didattiche
•Area Komen Italia con informazioni sull’Associazione, gadget dedicati e attività di raccolta fondi
•Area iscrizioni e ritiro borse gara
•Area partner con giochi e attività interattive, distribuzione di gadget e samples
Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, che opera dal 2000 con programmi concreti. Investe nella formazione, ricerca e innovazione in tema di salute femminile. Promuove la cultura della prevenzione
e l’adozione di stili di vita sani.
Tutela il diritto alle cure di eccellenza per donne con un tumore del seno. Offre servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore, in particolare per le donne con malattia metastatica. Collabora con altre Associazioni e finanzia progetti sul territorio nazionale.
Invito alla prevenzione
• Consulti e prestazioni specialistiche, promossi dalla Komen Italia con la partecipazione dei presidi
ospedalieri della Regione Basilicata e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici, dei tumori della pelle, delle patologie cardio-vascolari e della tiroide. Inoltre: test del cavo orale, consulenze con il genetista, consulenze ematochimiche, consulenze nutrizionali e di promozione di corretti stili di vita con focus sull’alimentazione.
• Prevenzione Visiva a cura di Commissione Difesa Vista Onlus.
Programma
8.00 Apertura del Villaggio Race: ultime isciscrizioni, ritiro borse gara, area giochie se stand espositivi
9.00 Riscaldamento pre-gara a cura del Centro Sportivo Light
9.45 Tutti pronti per la partenza
alle 10.00 Partenza della corsa competitiva, non competitiva e della passeggiata.
Percorso competitiva di 5 chilometri
Percorso: dopo via Lucana, via Casalnuovo, via Bruno Buozzi, Piazza S. Pietro Caveoso, Madonna delle Virtù, via D’Addozio, Via Piave, via Tommaso Stigliani, via San Biagio, Piazza Vittorio Veneto, via La Vista e arrivo in via Lucana.
Partenza non competitiva di 2 chilometri da via Lucana, via Ridola, Piazza San Francesco, Piazza Sedile, via delle Beccherie, Piazza Vittorio Veneto, via La Vista, via Lucana, via Lanera e arrivo al Parco del Castello.
11.30 Cerimonia di premiazione, festeggiamenti ed estrazione dei premi tra i presenti
Indossa e conserva il tuo pettorale e guarda le tue foto gratis su
www.endupix.net
Per le attività sportive, del benessere psico-fisico, di alimentazione, per le attività dedicate alle Donne in Rosa e quelle della domenica mattina sarà possibile prenotarsi in loco, secondo disponibilità.
MADRINE: Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta
PRESIDENTE COMITATO REGIONALE BASILICATA: Laura Tosto
COMITATO REGIONALE BASILICATA
Maria Antezza, Lina Bonomo, Maria Merlino, Marinunzia Montesano, Roberta Tomaselli
Comitato Clinico Scientifico
Domenico Bilancia, Aldo Cammarota, Antonia De Rosa, Stefano Drago,
Giuseppe Martinelli, Silvio Nicoletti, Anna Rubino, Sergio Schettini
L’organizzazione ringrazia il Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, la Vice Presidente Daniela Terribile, il Consiglio Direttivo e lo Staff della Susan G. Komen Italia, i volontari e le Donne in Rosa a cui esprimiamo con il cuore la nostra profonda riconoscenza
per il supporto e la grande generosità. Un ringraziamento di cuore alle Associazioni che hanno contribuito
alla realizzazione delle attività del “Villaggio della Salute della Donna”
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Rossella Magliulo
COORDINATORE PROGETTAZIONE E SAFETY AND SECURITY: Ing. Rocco Sassone
ORGANIZZAZIONE TECNICA: UISP Basilicata
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ FITNESS: Centro Sportivo Light