Un fiume bianco-rosa composto da circa 5000 persone provenienti da tutta Italia ha invaso questa mattina i Sassi e il centro storico di Matera per la passeggiata di 5 o di 2 chilometri della Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo organizzata da Komen Italia, una “maratona” di tre giorni per sensibilizzare nella capitale europea della cultura 2019 il tem della prevenzione del tumore al seno attraverso tre parole chiave: salute, sport e solidarietà.
La Capitale Europea della Cultura ha fatto da capofila alle Race europee che si sono svolte in conteamporanea in 15 città d’Europa (Brescia, Matera, Danzica, Bucarest, Atene, Bruxelles, Anversa, Namur, Sarajevo, Sofia, Spalato, San Pietroburgo, Belgrado, Braga e Prizren). Per la prima volta e grazie al lavoro di Think Pink Europe, il network di cui fanno parte 12 associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e di cui Komen Italia è fondatore, la Race for the Cure si è tenuta in 15 città in contemporanea. L’obiettivo del network europeo è quello di diminuire le disparità nell’accesso a cure d’eccellenza e ridurre il divario nell’assistenza sanitaria alle pazienti con tumore del seno tra le nazioni europee.
A dare il via ufficiale con lo start in via Lucana, all’incrocio con via Lanera, Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia, Laura Tosto, Presidente Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta, madrina di Komen Italia, Maurizio Mannoni, Catena Fiorello, Maria Fermanelli, Presidente CNA Impresa Donna, Claudia Zanella, Giuseppe Tragni, vice sindaco del Comune di Matera e Assessore allo Sport, Marilena Antonicelli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera.
Identico il luogo di partenza e e di arrivo con due distinti itinerari: quello di cinque chilometri ha consentito ai partecipanti in maglia bianca di attraversare a piedi via Lucana e via Casalnuovo per poi entrare nel cuore dei Sassi attraverso Bruno Buozzi, Piazza S. Pietro Caveoso, Madonna delle Virtù, via D’Addozio e risalire sul piano per ritornare in via Lucana percorrendo Via Piave, via Tommaso Stigliani, via San Biagio, Piazza Vittorio Veneto e via La Vista. La passeggiata di 2 chilometri dedicata agli iscritti in maglia rosa ha coinvolto invece le principali vie del centro storico: via Lucana, via Ridola, Piazza San Francesco, Piazza Sedile, via delle Beccherie, Piazza Vittorio Veneto, via Lucana, via Lanera e ritorno al Parco del Castello per le premiazioni. Sul palco il vice sindaco di Matera, Giuseppe Tragni, che si è anche iscritto alla passeggiata di 5 chilometri, il presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti, che ha festeggiato proprio oggi il suo 63° compleanno, la Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, Laura Tosto e quattro testimonials dell’evento: la scrittrice Catena Fiorello, l’attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta, la scrittrice e attrice Claudia Zanella e il giornalista di Rai 3, Maurizio Mannoni.
Maurizio Mannoni: “Sono da amico e da testimonial della Race for the cure. La cosa è importante è non sentirsi soli, sapere che ci sono persone che ti aiutano a superare questi momenti, basta che si prende in tempo e ci si affidi alle strutture giuste”.
Come ha trovato Matera? “Matera la conosco, ci sono stato in passato e l’ho trovata molto migliorata quest’anno da capital europea della cultura. E’ una città curata, è veramente un piacere essere qui, c’è una cura che mi ha colpito”.
Catena Fiorello, che è riuscita a raggiungere in tempo il dottor Masetti per curare un tumore al seno, ha salutato dal palco i 5 mila partecipanto all’evento: “Ci sono momenti in cui ti prende anche la frustrazione, dici “perchè proprio a me, ogni essere umano secondo me davanti al dolore ha paura ma passato quel momento occorre far comparire un sorriso, perchè anche quello è medicina”.
Maria Grazia Cucinotta è ritornata con piacere nella città di Sassi dopo aver presentato il 13 aprile un progetto che celebra l’arte attoriale e la cultura mediterranea al Liceo Artistico Duni-Levi di Matera: “Sono strafelice di ritornare a Matera, mancava un pizzico di salute, non perchè non ce ne sia qui, perchè il posto è meraviglioso, però a volte corriamo e dimentichiamo la cosa più importante, di salvaguardarci attraverso la prevenzione e la Race for the cure e la Komen portano prevenzione attraverso il Villaggio che sta qui da tre giorni e domenica c’è la grande corsa o camminata, che aspettiamo tutti”.
Per quanto riguarda i progetti cinematografici cosa è in arrivo? “Adesso mi dedicherò di nuovo al teatro, da novembre ricomincia la tournèe di “Figlie di Eva” con Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere e Marco Zingaro, il cinema resta sempre nel mio cuore, devo tutto al cinema, anche il fatto di essere qui stasera”.
Claudia Zanella racconta la sua testimonianza per “Race for the cure”: “Credo che la Komen sia un gruppo meraviglioso. Credo che il presidente della Komen Riccardo Masetti sia un medico meraviglioso, ho avuto modo di conoscerlo è un uomo straordinario che come missione ha quella di salvare vite e di salvare le donne e quindi ho appoggiato Riccardo e tutta la Komen”.
Per quanto riguarda la tua esperenza professionale cosa bolle in pentola? “Dalla prossima settimana vado a Spoleto per iniziare a girare le nuove puntate di Don Matteo e sto iniziando il mio nuovo romanzo”.
“E’ stata una bellissima festa questa manifestazione nella manifestazione, che è One Day One Race, che si è tenuta in 15 città in tutta Europa, una sede da cui partire più bella di Matera, capitale Europea della Cultura, non ci poteva essere”, ha detto Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia.
“Il battesimo della Race for the Cure a Matera è andato molto bene, abbiamo avuto una straordinaria partecipazione di tutta la città, anche di tanti che sono venuti da fuori, e il sole ci ha riscaldato in tutti i sensi! Grandissima l’emozione vissuta alla partenza, durante il percorso dei cinque e dei due chilometri, e soprattutto nella fase finale delle premiazioni, con le tante donne in rosa che hanno accompagnato il nostro percorso. È la prima edizione e abbiamo ancora tanta strada da fare, far crescere e radicare sul territorio il grandissimo impegno di Komen Italia anche in Basilicata, che ha già testimoniato un grande supporto in tutti questi mesi di avvicinamento alla Race for the Cure, ma che diventerà sempre più forte e più importante, a partire da oggi” afferma Laura Tosto, Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia.
Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione Johnson&Johnson, ha partecipato alla tre giorni materana “Sono molto contenta di essere qui, Fondazione Johnson&Johnson è da vent’anni al fianco di Komen Italia ed il nostro impegno a favore delle donne, in particolare nella lotta contro i tumori del seno, non si limita esclusivamente a sostenere la Race for the Cure, infatti la Fondazione sostiene anche le attività di prevenzione realizzate da Komen Italia”
A tagliare il traguardo per la categoria Donne in Rosa, l’ordine di arrivo vede al primo posto Marisa Russo, seguita da Enza Tricarico, Maria Luisa Ropa, Maria Lucia Tomaccio, Maria Antonietta Albanese. Nella categoria Uomini ha tagliato il traguardo per primo Giuseppe Trabace, seguito da Mario Antonini, Michele Clemente, Graziano Cotugno, Luigi Scupola. Premiati anche i primi 5 bambini: Andrea Paladino, Marco Ragni, Giovanni Inchingolo, Lia Campanile, Giorgio Inchingolo. Nella categoria Donne, prima arrivata Marisa Russo, seguita da Carola Maranitoro, Marianna Dore, Agata Chirico, Ilenia Filaretti.
Premiate anche le squadre più numerose che hanno contribuito al successo della prima edizione della Race di Matera.
In occasione della Race for the cure di Matera ha funzionato anche il servizio di trasporto con le corse dei treni straordinari domenicali messi a disposizione da Ferrovie Appulo Lucane per raggiungere il centro città dal terminal Serra Rifusa e viceversa, sia in apertura che in chiusura manifestazione, con servizi speciali a partire dalle ore 7,45.
Presso il Terminal Serra Rifusa è stato possibile quindi parcheggiare gratuitamente ed utilizzare i treni per raggiungere il centro città e la fermata più prossima al Parco del Castello di Matera Sud.
L’Amministrazione Comunale ha predisposto l’apertura straordinaria dalle 8 alle 18 del parcheggio di Via Annibale Maria di Francia, nei pressi degli Uffici Regionali, di prossima inaugurazione, aperto per l’occasione, per le sole autovetture e fino ad esaurimento degli stalli.
Dopo Roma, Bari e Bologna, la Race for the cure si è svolta questa mattina in contemporanea a Matera e Brescia, una città del sud e una del nord unite dalla lotta ai tumori del seno per raccogliere i fondi che Komen Italia destinerà ai progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate. Finora sono stati investiti 17 milioni di euro per 850 nuovi progetti su tutto il territorio nazionale.
Anche nella giornata di domenica al Parco del Castello sono state attivate l’area dedicata alle Donne in Rosa, l’area Kids&Teen con giochi ed iniziative ludiche e didattiche, l’area Komen Italia con informazioni sull’Associazione, gadget dedicati e attività di raccolta fondi, l’area iscrizioni e ritiro borse gara e l’area partner con giochi e attività interattive, distribuzione di gadget e samples
Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, che opera dal 2000 con programmi concreti. Investe nella formazione, ricerca e innovazione in tema di salute femminile. Promuove la cultura della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani.
Tutela il diritto alle cure di eccellenza per donne con un tumore del seno. Offre servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore, in particolare per le donne con malattia metastatica. Collabora con altre Associazioni e finanzia progetti sul territorio nazionale.
L’invito alla prevenzione è stato garantito con consulti e prestazioni specialistiche, promossi dalla Komen Italia con la partecipazione dei presidi ospedalieri della Regione Basilicata e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici, dei tumori della pelle, delle patologie cardio-vascolari e della tiroide. Inoltre: test del cavo orale, consulenze con il genetista, consulenze ematochimiche, consulenze nutrizionali e di promozione di corretti stili di vita con focus sull’alimentazione e la prevenzione visiva a cura di Commissione Difesa Vista Onlus.
Michele Capolupo
LE ATTIVITA’ DEL VILLAGGIO DELLA SALUTE DELLA DONNA
Nel bilancio complessivo di questa I edizione della Race for the Cure di Matera non si può non menzionare la carovana della prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Komen Italia per la promozione della salute femminile promosso grazie alla collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
La Carovana è stata operativa nei tre giorni della Race for the Cure all’interno del Villaggio della Salute al Parco del Castello per offrire, grazie alla partecipazione dei presidi ospedalieri della Regione Basilicata e con il contributo di Fondazione Johnson&Johnson, prestazioni gratuite per la prevenzione delle principali patologie oncologiche femminili.
«Nelle giornate di venerdì e sabato sono state erogate 735 prestazioni specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici e prevenzione delle patologie cardio-vascolari e della tiroide, prevenzione del pavimento pelvico, consulenze con il genetista, consulenze ematochimiche, consulenze nutrizionali, consulenze di prevenzione visiva e di promozione dei corretti stili di vita”. commenta così il dott. Silvio Nicoletti del Comitato Clinico Scientifico Basilicata di Komen Italia.
Numerosi i convegni e gli incontri di approfondimento ospitati dal villaggio. Anche il cinema e la musica sono stati protagonisti alla Race for the Cure, proprio con l’ospitata all’interno del Festival Culturale di Matera, grazie a “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” la campagna promossa da Pfizer, con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, per rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia. Al Villaggio della Race for the Cure applausi a scena aperta per la proiezione speciale, alla presenza del cast artistico al completo del corto “La notte prima”, già presentato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia. Presenti anche Antonia Liskova e Francesco Montanari, protagonisti del cortometraggio.
La Race si è conclusa con un momento di celebrazione delle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno: 20 palloncini rosa si sono levati verso il cielo con una coda di 200 metri di messaggi scritti nei 3 giorni dalle migliaia di visitatori del Villaggio.
Emozioni, parole, riflessioni per ricordare chi sta affrontando il tumore e chi, purtroppo, non è riuscito a sconfiggerlo. Una grande festa realizzata nel rispetto dell’ambiente: i palloncini non sono stati liberati in cielo proprio per diminuire l’impatto ambientale della manifestazione.
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del Comune di Matera, della Regione Basilicata, e della SIAE, con il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale della Basilicata, con il Patrocinio e la partecipazione di CNA Impresa Donna e CNA Matera, del CONI, Fidal, Fipav, del Comitato Edufin, Commissione Difesa Vista Onlus. La Race for the Cure si avvale anche del contributo di numerose aziende, nazionali e locali, sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione.
Partner dell’evento
Fondamentale per il successo della manifestazione il contributo delle aziende partner sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione come Johnson & Johnson, storico National Presenting Partner al fianco di Komen Italia da 20 anni, Aveeno Partner delle Donne in Rosa, vere protagoniste della Race. Inoltre, UnipolSai Partner per la Protezione di tutte le sei Race for the Cure del 2019.
La Race riceve anche il sostegno di numerose altre aziende, come Cattleya, i media partner Il Messaggero e Trm Network, il fornitore ufficiale dell’acqua Lete oltre al supporto di molti partner locali.
L’organizzazione tecnica è affidata alla UISP Basilicata.
Destinazione dei fondi e dei progetti
Grazie ai fondi raccolti anche dalle Race for the Cure di Roma, Bari, Bologna e Brescia e con le tante altre iniziative istituzionali, dal 2000 a oggi l’Associazione ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne. In particolare, i fondi raccolti dalla Race for the Cure di Matera, saranno impiegati per la realizzazione di progetti di supporto alle donne operate e per iniziative di promozione della prevenzione nella Regione Basilicata. Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 1.700 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 283 città italiane, a beneficio di oltre 67.692 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psicologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente, farmacisti, studenti, donne sane e donne malate. Inoltre, grazie ai Villaggi della Salute, realizzati anche in occasione delle Race for the Cure, e alle Giornate della Prevenzione, Susan G. Komen Italia ha offerto gratuitamente a donne in condizioni di difficoltà socio economiche o a rischio aumentato di tumore del seno, 113.231 tra visite senologiche, esami mammografici ed ecografici e prestazioni diagnostiche per altre patologie legate al mondo femminile e non solo. La Komen Italia ha anche erogato oltre 1.600.000 euro in premi di studio a giovani medici per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.
I protagonisti della Race for the cure di Matera
Presidente Comitato regionale Basilicata: Laura Tosto
Comitato regionale Basilicata composto da: Maria Antezza, Lina Bonomo, Maria Merlino, Marinunzia Montesano, Roberta Tomaselli
Comitato Clinico Scientifico: Domenico Bilancia, Aldo Cammarota, Antonia De Rosa, Stefano Drago,
Giuseppe Martinelli, Silvio Nicoletti, Anna Rubino, Sergio Schettini
L’organizzazione ringrazia il Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, la Vice Presidente Daniela Terribile, il Consiglio Direttivo e lo Staff della Susan G. Komen Italia, i volontari e le Donne in Rosa a cui esprimiamo con il cuore la nostra profonda riconoscenza per il supporto e la grande generosità. Un ringraziamento di cuore alle Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione delle attività del “Villaggio della Salute della Donna”.
Segreteria organizzativa: Rossella Magliulo;
Coordinazione progettazione e safety and security: Ing. Rocco Sassone;
Organizzazione tecnica: UISP Basilicata;
Organizzazione attività fitness: Centro Sportivo Light.
La fotogallery della Race for the cure 2019 a Matera (foto www.SassiLive.it)