Francesco Terzi, cittadino materano costretto ogni settimana ad andare al Crob di Rionero ha inviato alla nostre redazione il testo di una lettera inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri in cui sollecità l’attivazione del servizio di Radioterapia all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Di seguito la nota integrale.
Carissimo sindaco Raffaello De Ruggieri,
sono il padre di Francesca, ragazza che da un paio di anni è costretta ad andare ogni settimana al CROB di Rionero in Vulture, perché un brutto male l’ha colpita. Non è facile per me parlarne ma, nonostante tutto, lei ce la sta mettendo tutta per sconfiggere questo brutto male. Percorrere oltre 200 km a settimana per andare in quel posto ora è diventato un’abitudine ma questo non è un problema.
Mi fa rabbia, invece, leggere le false promesse fatte da gruppi consigliari materani che annunciavano l’apertura di un centro di radioterapia presso l’ospedale Maria SS. delle Grazie di Matera e poi leggere oggi sulla stampa che il 2 ottobre vi sarà l’attivazione della Radioterapia presso l’ospedale San Carlo di Potenza. Nulla contro i potentini, però le “esultanze da stadio”, con comunicati fatti ad hoc mi fanno una grande rabbia.
Quando lessi il 1 marzo il comunicato di “Matera si muove” ero una delle persone più felici del mondo, perché invece di percorrere 200 km a settimana, avrei potuto portare mia figlia presso il nostro ospedale. Del progetto definitivo non si è saputo più niente ed è calato un silenzio totale sulla questione che mi fa ancora più rabbia.
Dov’è “Matera si muove” oggi? Avevano detto che avrebbero vigilato sulla questione e invece tutto si è risolto nella solita bolla di sapone, in quanto si pensa solo agli eventi ludici per la nostra città. Basta fare un giro su Facebook per vedere i loro rappresentanti belli festosi per le loro conquiste, invece noi siamo costretti ancora a fare questo lungo tragitto, percorrendo ancora la strada per La Martella, di cui si sa in che stato è attualmente.
Mi scusi lo sfogo ma mi sembrava più che doveroso riaprire questa questione, in quanto Matera e i Materani sono stufi di essere considerati cittadini di serie b.
Francesco Terzi
Daniele Fragasso consigliere comunale Matera si Muove, risponde al materano Francesco Terzi
Gentile Sig. Terzi comprendiamo il suo dolore e le sue difficoltà nel sostenere le cure per sua figlia ma ci preme sottolineare che il nostro movimento sostiene la battaglia per la realizzazione di un centro di radioterapia presso l’ospedale Madonna delle Grazie non da oggi ma da molti anni, non da ultimo anche con l’approvazione all’unanimità di un odg da me proposto in Consiglio comunale. E’ chiaro che in questi anni abbiamo sempre sollecitato e monitorato l’iter per l’attivazione del centro a Matera e le annunciamo che a breve organizzeremo un sit in di protesta presso il quale saremmo felici di fare la sua conoscenza nella speranza di raggiungere questo importante risultato per tutta la provincia nel più breve tempo possibile.
Cordiali Saluti
Daniele Fragasso consigliere comunale Matera si muove