Mercoledì 12 Agosto 2015 alle ore 10 a Matera dalla sede dell’associazione Opera Don Bonifacio Azione Verde in via Piemonte 3 ripartirà la missione per il “viaggio della speranza 2015 con la partecipazione di soci e volontari.
La missione umanitaria, guidata dal fondatore Don Bonifacio Duru, avrà come territorio di intervento principale il Sud-Est della Nigeria: lo Stato di Imo, in particolare la Diocesi Cattolica di Orlu, e lo Stato di Anambra.
Per 14 anni, abbiamo realizzato ogni anno questo programma portando amore e speranza agli ammalati, ai poveri e ai nostri bambini. Il Viaggio della Speranza è il momento conclusivo di un intero anno di lavoro dell’Associazione che richiede infatti un notevole impegno anche nella fase di preparazione per l’organizzazione delle attività e per la raccolta del materiale sanitario e didattico. Durante la missione i volontari, divisi in gruppi di lavoro, portano avanti tutti i progetti in corso promossi da Azione Verde:
SANITA’: Il programma sanitario ci consente di visitare e curare gratuitamente migliaia di pazienti grazie al supporto del team medico volontario di Azione Verde, affiancato dal personale sanitario locale, e alle medicine raccolte in Italia dai volontari durante tutto l’arco dell’anno. Non potendo usufruire del servizio sanitario locale per la totale assenza della Sanità Pubblica, la popolazione attende ogni anno l’arrivo dei volontari perché attualmente Azione Verde è l’unica struttura sanitaria gratuita presente nello Stato di Imo.
EDUCAZIONE/FORMAZIONE: Sosteniamo negli studi oltre 400 bambini e ragazzi. Durante il Campeggio estivo organizzato in Nigeria in occasione della missione, i volontari hanno la possibilità di trascorrere giorni indimenticabili con i bambini di Azione Verde sostenuti con il progetto delle adozioni collettive a distanza, realizzando un articolato programma formativo in collaborazione con le insegnanti locali.
CENTRO AZIONE VERDE: situato nel comune di Amaigbo sta sorgendo il “Centro Azione Verde”, comprendente una scuola di mq 1000 e gli alloggi di mq 900 ultimati, oltre due edifici di mq 600 destinati ad aule didattiche e laboratori di chimica e fisica ed un edificio multipiano di mq 1700 in corso di ultimazione, destinato a scuola secondaria e università. Il completamento dei lavori, consentirà l’inaugurazione di “Azione Verde University” dedicata ad una formazione di eccellenza nell’ambito della Scienza e della Tecnologia dell’Informazione.
Lavorare presso il nostro Centro dà sempre grande gioia e incoraggiamento a tutti i membri di Azione Verde che hanno il privilegio ogni anno di apprezzare con i propri occhi i progressi raggiunti.
Tutto questo si realizza attraverso il “VIAGGIO DELLA SPERANZA”, un programma ideato dal nostro fondatore, per mettere insieme persone diverse provenienti da luoghi diversi come espressione di amore senza confini per l’umanità. Quando le persone vivono insieme, ognuno riesce a percepire l’altro nell’incontro e nella condivisione delle situazioni e delle emozioni, così definisce la missione Don Bonifacio Duru.
I volontari, per la maggior parte lucani e pugliesi, con diverse competenze professionali (medici, infermieri, insegnanti, educatori, ingegneri, architetti, ecc.) rappresentano una grande risorsa umana per l’Organizzazione, non solo per il servizio che compiono in Nigeria ma perché diventano testimoni e attori di solidarietà nel mondo in cui viviamo.
Il Viaggio della Speranza è aperto a quanti vogliano offrire la propria disponibilità per partecipare concretamente all’operato dell’Organizzazione.
Desideriamo promuovere, divulgare e sensibilizzare le Istituzioni e tutta la cittadinanza a partecipare attivamente agli appuntamenti del Viaggio della Speranza, rinnovando l’invito a diventare volontari di Opera Don Bonifacio Azione Verde.