La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ha rinnovato l’organigramma della SIMG di Basilicata a seguito delle elezioni svoltesi a Potenza e Matera.
Gli eletti sono i dottori Antonio Pompeo Coviello, presidente regionale; Erasmo Bitetti, presidente provinciale di Matera e Vincenzo Lofrano, presidente provinciale di Potenza.
I risultati delle elezioni sono stati comunicati all’assessore regionale alle Politiche delle Persone e ai direttori generali dell’Asp, dell’Asm, del Crob e dell’Azienda Ospedaliera San Carlo.
Il rinnovo degli organi statutari della SIMG ha offerto l’occasione per individuare i maggiori problemi che incontrano i medici di famiglia in Basilicata e per ipotizzare una serie di iniziative per superare le criticità che si registrano nell’attuale situazione.
In particolare si è parlato delle cure palliative, ma anche della rete dei servizi sanitari per l’assistenza domiciliare, dei percorsi formativi degli operatori socio sanitari, dei servizi che offre il territorio, della riabilitazione e della fragilità continua che caratterizza gli anziani lucani.
In perfetta sintonia, le tre strutture organizzative della SIMG metteranno a punto momenti di riflessione e concorderanno strategie che mirano alla valorizzazione del ruolo dei medici di medicina generale.