Domenica 8 ottobre l’assemblea dei soci di ANSB (Associazione Nuova Sanità e Benessere) ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Si è trattato di un appuntamento significativo, dal quale è emerso che l’ANSB, associazione strutturata democraticamente e senza scopo di lucro, è cresciuta in termini sia di partecipazione sia di iniziative. Nel corso del triennio, infatti, sono state numerose le segnalazioni, anche a mezzo di formali diffide, con le quali ha denunciato le disfunzioni e le inefficienze dei presidi ospedalieri di Matera, Stigliano, Tricarico, Tinchi e Policoro. L’associazione, inoltre, si è spesso confrontata con le Istituzioni in merito alla tutela sia della salute sia dell’ambiente nella transizione ecologica. Di grande rilievo, infine, gli incontri di studio: si pensi, ad esempio, sia all’incontro sull’autonomia differenziata, svoltosi alla Camera di Commercio di Matera il 9 giugno c.a. e finalizzato a verificare la compatibilità di tale riforma con la Costituzione Repubblicana, sia a quello, svoltosi a Policoro il 14 luglio c.a., sulla riforma della giustizia proposta dal Ministro Nordio.
Al termine delle operazioni di voto, il nuovo consiglio direttivo composto da: Felicia Rasulo, Anna Ferrara, Antonio Leone, Carmela Maffei, Nunzio Pasciucco, Maria Rinaldi e Giuseppe Savino, si è immediatamente riunito nominando:
Presidente Felicia Rasulo (riconfermata);
Vice presidente Giuseppe Savino;
Segretaria Carmela Maffei.
La Presidente Felicia Rasulo, dopo aver ringraziato tutti i soci per la numerosa partecipazione, ha ribadito che l’ANSB continuerà a perseguire i suoi scopi sociali e a sollecitare, soprattutto, il buon funzionamento delle strutture sanitarie pubbliche. E ciò anche al fine di ridestare dalla rassegnazione e dal torpore quanti, persone perbene, si sono lasciati andare al disincanto e alla disillusione.