Anque quest’anno verrà assicurato un Presidio Sanitario a Metaponto.
L’iniziativa rientra tra le attività già programmate da tempo dall’ASM ed è in continuità con il servizio assicurato negli anni precedenti.
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni della settimana, compresi quelli festivi, i turisti potranno ricevere le prime cure o richiedere la consulenza medica.
Essi potranno in tal modo ricevere risposte sanitarie immediate in uno dei luoghi maggiormente affollati durante il periodo estivo.
Nello stesso tempo il servizio eviterà che per eventi sanitari non gravi si debba ricorrere al 118 o ai Pronto Soccorso ospedalieri.
Va infine ricordato che presso l’ospedale distrettuale di Tinchi è presente con il servizio 118 in modo permanente un’autoambulanza medicalizzata, mentre per il servizio 118 di Policoro il Pronto Soccorso Attivo garantisce gli interventi di emergenza-urgenza. “Grazie alla conformazione territoriale della fascia jonica – ha dichiarato il direttore generale dr. Vito Nicola Gaudiano- con le due postazioni del 118, dislocate lungo l’arco jonico, è possibile in pochi minuti raggiungere tutte le località balneari. Metaponto Lido rappresenta la località balneare più decentrata e per tale motivo si rende necessario un presidio sanitario permanente per il periodo estivo.”
Il Capogruppo di FLI al Consiglio Provinciale, Augusto Toto esprime grande soddisfazione per il ripristino del servizio di Guardia Medica a Metaponto.
Per un territorio che intende diventare punto di riferimento di grande interesse del turismo lucano, era indispensabile se non proprio obbligatorio ripristinare il servizio di assistenza sanitaria almeno nel periodo estivo.
Dopo tutte le disavventura che hanno visto il territorio di Metaponto devastato prima dall’erosione costiera e poi dall’alluvione dello scorso marzo, era molto importante dare alle categorie imprenditoriale del luogo un segnale positivo , soprattutto per dimostrare la presenza delle istituzioni.
Nell’accogliere con entusiasmo la decisione assunta dall’Assessore Regionale alla Salute e dal Direttore Generale dell’ASM nel ripristinare un servizio sanitario importante e necessario a Metaponto, auspico per il futuro maggiore sensibilità per questo territorio.