Si è svolto ad Arezzo dal 20 al 23 novembre il 7° Forum Risk Management in Sanità, appuntamento di rilevanza nazionale ed internazionale per le tematiche legate alla sicurezza del paziente, alla gestione del rischio clinico ed al miglioramento delle cure attraverso innovazione tecnologica ed organizzativa.
La dottoressa Maria Benedetto, direttore U.O.C. “Affari Generali e Legali” e del “Dipartimento Interaziendale Gestione Sinistri”, ha presentato insieme alla Direzione Strategica una relazione dal titolo “Il nuovo modello di gestione del contenzioso sanitario e del rischio clinico in autoassicurazione”, inserito nell’ambito della sessione «Iniziative per il miglioramento della qualita’ e la sicurezza delle cure».
Nello stesso giorno nella sessione “Organizzazione della sicurezza nei sistemi sanitari: efficacia ed efficienza”, l’U.O. di Medicina Legale e Gestione del Rischio (responsabile Dott. Aldo Di Fazio), ha presentato il lavoro dal titolo “Attività di action learning e nuovi strumenti di valutazione delle performance sul campo: impieghi alternativi del Safety Walk Around”, relazionato dal dottore Gino Elia, dirigente medico U.O. Pronto Soccorso Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e referente aziendale della gestione del rischio.
Anche nell’ambito della « III Assemblea degli Ospedali per la sicurezza in sala operatoria» tenutasi durante il Forum il 22 Novembre sono stati presentati dall’UGR, nella sezione poster, due lavori dal titolo rispettivamente “Il progetto Boarding Card nell’ASM di Matera: punti di forza e criticità. Individuazione di nuove modalità di implementazione della sicurezza in sala operatoria” e “Misure di implementazione e diffusione degli standard per il lavaggio chirurgico delle mani”.