ASM, valutazione della qualità: risultato positivo per l’ambulatorio di Endocrinologia di Matera.
Alla fine dello scorso anno l’Ambulatorio di Endocrinologia, di cui è referente il dr. Giuseppe Lagonigro e che fa parte dell’unità operativa complessa di diabetologia e malattie metaboliche ed endocrine diretta dal dr. Angelo Venezia, ha partecipato all’indagine di valutazione della qualità dei servizi diagnostici ed ambulatoriali coordinata dall’ufficio relazioni con il pubblico diretto dalla dr.ssa Maria A. Malvasi.
L’analisi dei dati raccolti, elaborati di recente, ha evidenziato, a Matera e Tricarico, giudizi positivi o molto positivi sulla qualità delle prestazioni erogate in più del 95 % dei casi, con percentuali variabili da circa il 92 % sulla disponibilità all’ascolto, a percentuali di giudizio positivo superiori al 99 % per gentilezza e cortesia. A Tricarico i giudizi positivi sulla qualità delle prestazioni erogate hanno raggiunto il 100 % dei casi.
L’Endocrinologia è stata attivata nell’ospedale di Matera circa 5 anni fa, nell’ anno 2011 l’ambulatorio ha erogato, in totale, 4.946 prestazioni.
L’attività endocrinologica viene regolarmente svolta con un accesso settimanale anche presso l’ospedale distrettuale di Tricarico.
Per l’ Endocrinologia su un totale di 211 questionari consegnati agli utenti, ne sono stati restituiti 138 di cui 134 compilati e 4 non compilati.
La partecipazione all’iniziativa è stata considerata altamente soddisfacente, il 65,40% degli utenti che hanno avuto accesso all’ambulatorio ha voluto esprimere la propria valutazione sul servizio.
Il questionario si componeva di domande relative al contesto in cui opera l’ambulatorio, ai tempi di attesa, all’accesso logistico, alla valutazione degli ambienti, del personale medico e infermieristico, del rispetto della privacy, della terapia del dolore, infine della refertazione, delle aspettative sulle prestazioni ambulatoriali.
Nel presidio ospedaliero distrettuale di Tricarico, invece, su un totale di n° 43 questionari consegnati agli utenti, ne sono stati restituiti n°24 compilati.
Anche in questo caso la partecipazione all’iniziativa è stata considerata altamente soddisfacente, il 56 % ha voluto esprimere la propria valutazione sul servizio.
L’Endocrinologia è una branca specialistica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle ghiandole endocrine: l’ipofisi, la tiroide, il surrene, le paratiroidi, il testicolo e l’ovaio.