“Un incontro con il Direttore Sanitario del San Carlo per discutere della Carenza di personale nel Reparto di Urologia del San Carlo di Potenza”. A chiederlo è la segreteria Provinciale della Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) dopo aver registrato “l’ennesimo episodio verificatosi presso l’ U.O. di Urologia dovuto alla carenza di personale infermieristico e OSS che non avrebbe consentito di erogare prestazioni assistenziali qualitativamente e quantitativamente adeguate alla complessità assistenziale”.
Per la Fials Provinciale “è davvero insolita l’indifferenza che non permette di risolvere le più volte criticità organizzative dell’U.O. di Urologia, a cominciare dal personale OSS che viene “gestito” dalla Posizione Organizzativa del Dipartimento di riferimento, contestualmente in più UU.OO. In pratica il personale infermieristico sistematicamente è costretto a svolgere ,oltre alle specifiche competenze anche le attività domestico-alberghiere tipo igiene personale o il trasporto di pazienti. E’ paradossale che lo stesso personale OSS venga “condiviso” con la Chirurgia Plastica-Toracica- Day Surgery. Unità in pratica che presentano altre criticità aggravate anche dal trasferimento dell’attività chirurgia presso il DEA. Il trasporto dei malati, di conseguenza, non è regolarmente garantito come avveniva prima per il Gruppo Operatorio Centrale. E’ oramai sotto gli occhi di tutti che il personale Infermieristico presso l’Urologia ha subito notevoli “tagli”. L’aumento dei carichi di lavoro è causa di stress e disagio psico-fisico. Non è sempre possibile garantire un’assistenza di qualità con conseguenti rischi di errori professionali.
A tal fine la Fials chiede con celerità “ un incontro con il Direttore Mandarino per discutere delle criticità che non possono più essere rinviate”.