II Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlodi Potenza, Massimo Barresi, intende tranquillizzare i lettori dei quotidiani e soprattutto smentire quanto pubblicato nella giornata di sabato 21 marzo 2020 da uno di essi, circa la sanificazione delle ambulanze.
A tal proposito, sempre per la massima correttezza informativa, precisa che la sanificazione delle autoambulanze in uso al 118 non rientra nelle competenze dell’Azienda Ospedaliera San Carlo ma dell’ASP.
In questo periodo di emergenza presso il nostro Ospedale è stata predisposta una apposita ambulanza, stazionata davanti al Pronto Soccorso, per il trasporto di persone con sospetti sintomi o effettivamente affette da Coronavirus. Una volta trasferito il paziente negli ambienti preposti e attraverso appositi percorsi, gli addetti della ditta Atena di Potenza, a cui va un plauso per la tempestività con cui intervengono presso la nostra struttura una volta allertati, provvedono a sanificare l’autoambulanza che nel giro di circa 15/20 minuti è di nuovo disponibile senza alcun rischio, ad un eventuale nuovo trasporto.
Inoltre, con Delibera n. 2020/00316 del 17.03.2020 si è provveduto all’acquisizione in comodato d’uso di particolari macchinette con le quali , una volta inserito il liquido sanificante ed attraverso un processo di nebulizzazione, sarà possibile per l’ Azienda Ospedaliera già dalla prossima settimana, effettuare in proprio e senza alcun costo aggiuntivo, la sanificazione di ambulanze, autovetture e spazi dedicati.
Un particolare ringraziamento, viene infine rivolto, a tutti gli autisti delle ambulanze del San Carlo per l’abnegazione e la dedizione con la quale stanno prestando la loro preziosa opera.