Ecco il nuovo simbolo con la scritta “Non siamo un numero” che tutti gli utenti della Sanità in Basilicata indosseranno con una spilletta donata dall’associazione Sanità Futura. Lo annuncia Giuseppe Demarzio su facebook. Il diritto alla salute non finisce mai e non può arrivare ad un numero limite oltre il quale negare le cure ! Lo abbiamo detto nella conferenza stampa a Matera con Anisap, Federbiologi e Federlab e lo ribadiamo: i cittadini non sono numeri come i burocrati delle Aziende Sanitarie ritengono attraverso atti basati su numeri. E’ una battaglia che ha un valore molto particolare nel giorno della Festa della Repubblica. La Costituzione fondante la Repubblica all’art. 32 dice: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Ciascun individuo ha dunque diritto alla salute, intesa non più come assenza di malattie e/o infermità fisiche/psichiche, ma come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, così come modernamente definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.Trattasi quindi di diritto non solo programmatico, ma immediatamente precettivo ed efficace erga omnes.Connesso alla tutela della salute è il miglioramento della qualità della vita, per cui si estende contro tutti gli elementi nocivi, ambientali o a causa di terzi, che possano ostacolarne il reale esercizio.
In quanto diritto sociale del cittadino a pretendere una serie di interventi a difesa del suo bene-salute, v’è l’obbligo dello Stato a predisporre, tramite un’organizzazione sanitaria idonea, le prestazioni positive per realizzarne il godimento effettivo e globale.
L’intervento sociale si colloca in funzione della persona e della sua sfera autodeterminativa e non viceversa. Le stesse riforme sanitarie realizzate hanno come principi ispiratori tra l’altro l’universalità dei destinatari, l’uguaglianza di trattamento, il rispetto della libertà e della dignità della persona, la volontarietà dei trattamenti sanitari. Principi che in Basilicata corrono il rischio di non essere applicati. La battaglia per la trasparenza e il rispetto delle leggi, in nome di tutti i cittadini e della salute pubblica è iniziata.
Giu 01