Angelo Raffaele Cotugno, Consigliere comunale SEL partecipa al dibattito sulle difficoltà in cui versa l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Riportiamo di seguito la nota integrale.
Ospedale Madonna delle Grazie di Matera: “Ancora tempesta”.
Varie volte sono intervenuto dall’inizio dell’anno e ormai siamo alla fine, cercando di accendere i riflettori sulla pericolosa situazione in cui versa l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ma nulla è accaduto.
I messaggi inviati alla nostra governance sanitaria, sono rimasti inascoltati, con buona pace di tutti coloro che credevano che il secondo polo ospedaliero della regione sarebbe stato garanzia di qualità, appropriatezza ed efficienza andando così a diminuire il vergognoso fenomeno della emigrazione sanitaria.
Ma di quale qualità parliamo, se si accorpano o addirittura si chiudono reparti per carenza di personale non solo medico, ma anche e soprattutto tecnico, infermieristico e di supporto (OSS), di quale qualità discutiamo se la tecnologia presente nel nostro nosocomio è ormai obsoleta o addirittura assente.
A tal proposito, mi risulta che ad una precisa richiesta di risorse economiche inviata dalla Direzione Generale della ASM per il rinnovamento del parco tecnologico in data 13/11/2012, la Regione abbia risposto negativamente in quanto non capiente nel bilancio 2012.
Se ci fosse la volontà, nella ormai prossima (a giorni se ne discute in Regione) programmazione della finanziaria regionale bisognerebbe tener conto del rilancio dell’ ospedale “Madonna delle Grazie”, anche perché in regione sono stati usati spesso pesi e misure diverse a seconda della collocazione geografica degli ospedali.
Se ciò non accadrà credo che la popolazione ed anche a breve farà sentire tutta la propria indignazione ed sarà proprio il caso di dire che “chi semina vento raccoglie tempesta”.
Angelo Raffaele Cotugno, Consigliere comunale SEL
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD, ha inviato una nota per denunciare le criticità dell’ospedale di Matera, un ospedale a rischio collasso e da codice rosso. Di seguito la nota integrale.
L´ospedale Madonna delle Grazie di Matera è a rischio collasso.
Da più parti e ripetutamente è stato lanciato l´allarme, e noi stessi, dall´inizio dell´anno, abbiamo più volte sottolineato lo stato di grave precarietà e difficoltà in cui versa il nosocomio materano.
A nulla sono valsi finora i richiami, le interrogazioni, le segnalazioni.
Anche i pronunciamenti del Consiglio Comunale di Matera sono stati disattesi.
Se si vuole evitare il crollo occorrono segnali chiari e immediati che il Governo regionale non può ritardare o rinviare ancora.
Occorre immediatamente una iniezioni di investimenti che sostenga, aggiorni e potenzi la dotazione tecnologica e strumentale: per le attività di tomografia, ecotomografia, risonanza magnetica, toracica digitale, anestesia, angiografia e radioterapia (per cui sono stati assunti impegni da tre anni), sono state richiesti apparecchi e macchinari essenziali per un Ospedale che ha la quantità e qualità degli interventi consolidatisi nel tempo e ancor più estensibili solo che si procedesse nella direzione auspicata.
Del pari, occorre autorizzare tempestivamente il reclutamento del personale medico (in particolare, primari) e di quello infermieristico, per cui sono già stati emanati i bandi, per consentire l´attività di reparti che, altrimenti, come purtroppo è già successo, non sono in condizioni di funzionare.
A tutti è chiaro che la spesa sanitaria è sottoposta ad una sempre più oculata programmazione e ad un sempre più rigoroso controllo, a causa della riduzione degli stanziamenti e dei trasferimenti.
Ma proprio per questo bisogna fare scelte nette e indirizzare gli sforzi verso quegli investimenti che migliorano i servizi agli utenti, diminuiscono la migrazione sanitaria, rendono produttivi i contenitori e i presidi esistenti, tagliando rami secchi, eliminando sprechi ed evitando nuove spese improduttive, come quelle meramente immobiliari.
Lo stato di disagio e di estrema gravità delle condizioni dell´Ospedale Madonna delle Grazie esige risposte ad horas.
Il Governo regionale è chiamato a darle senza ulteriori tentennamenti.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD
Tutto il PD appoggia il governo Monti che ha tagliato i fondi per la Sanità.
Santochirico di cosa ti lamenti?
Perchè secondo te quando tra 3 mesi andranno gli altri a gestire una situazione economica disastrosa riprenderanno allegramente a spendere e spandere? Monti e chi l’appoggia attualmente lo fanno tanto per crearci difficoltà? Fammi sapere dove le alternative andranno a prendere i quattrini da spendere.
Il problema semmai in questa regione è che per il San Carlo di Potenza non si usa lo stesso rigore, li i macchinari necessari vengono acquistati e come, oppure si spendono soldi a vuoto per tenere in piedi inutili strutture come il Don Uva che andrebbe chiuso e basta… ma lì i lavoratori sono potentini e vanno salvaguardati.
Già che ci siete, provate a sostituire pure i medici!
Posso dire la mia? Lavoro da anni nel nosocomio in questione, quindi parlo con cognizione di causa.
In primis concordo con chi dice che per il S. Carlo i soldi ci sono sempre, tant’è che il 90% dei finanziamenti finiscono lì.
Inoltre vorrei domandare al consigliere che ha scritto questa nota dove è stato fino ad oggi? Si accorge solo ora delle condizioni in cui versa l’ospedale di Matera? Guarda caso in concomitanza con l’inizio della campagna elettorale……
Ma Santochirico non fa parte di quella maggioranza che governa (da sempre) la Basilicata? Non fa parte dello stesso partito dell’ assessore alla sanità Martorano, (quello che si faceva rimborsare anche le sigarette tanto per intenderci)?
Non diamo la colpa solo a Monti, poichè a questo punto non mi spiego come mai si sia dato l’ok a tanti nuovi concorsi ed assunzioni per medici (notoriamente amici alla classe politica) e non si sia provveduto a bandire concorsi per infermieri ad esempio! Siamo sotto organico di parecchie unità, addirittura si parla di 120 infermieri mancanti in tutta la ASM, ma nel comunicato qui su Santochirico parla di bandi emanati. Ci può spiegare gentilmente a quali bandi allude? A quelli per assumere primari? A quelli per assumere medici? O alle solite graduatorie per assumere personale precario da mandare a casa allo scadere dei contratti? Se i soldi non ci sono, come mai è stato aperto un reparto (ora chiuso per……carenza di personale) come l’ASI? Serviva dare qualche primariato ad amici?
Come mai tanti miei colleghi vengono mandati a casa mentre noi dipendenti veniamo spremuti all’inverosimile per andare a coprire turni in altre unità operative? Lo sa il nostro Santochirico che non riusciamo più a garantire un’ assistenza di qualità ai nostri pazienti poichè siamo numericamente pochissimi? Lo sa Santochirico che l’ultimo concorso per assumere infermieri è datato 2007?
Lo sa Santochirico (ma questo lo sa sicuramente) che è il suo partito a fare il bello ed il cattivo tempo nella ASM nominando politicamente dirigenti, posizioni organizzative, caposala ecc?
Bene, se il nostro consigliere in questione ed i suoi amichetti di partito non sanno tutto ciò, forse dovrebbero informarsi parecchio bene prima di parlare. Se invece sono al corrente di tutto quanto su detto, forse più che uno sterile comunicato che sa tanto di presa per i fondelli, dovrebbero piuttosto fornirci delle spiegazioni anzichè gridare allo scandalo!
Che facciamo? Giochiamo a fare quello che “getta il sasso e nasconde la mano”?
Caro consigliere, occhio a quelle che saranno le vostre mosse per rilanciare davvero l’ospedale della nostra città, poichè il malcontento è tantissimo, e tra poco rischiate di avere una bella batosta in termini di voti!
il solito proclama strumentale di santochirico, in perenne campagna elettorale che finge sempre di non sapere che appartiene ad un’area politica da sempre al governo in regione BASILICASTA. Rinunci ai suoi compensi e li doni all’ospedale di Matera, piuttosto
MI associo al coro. Ricordo a lor signori consiglieri, Santochirico (PD) e Cotugno (SEL) che questa Regione è amministrata dai loro partiti. E allora delle due l’una: o siamo in campagna elettorale, oppure siamo in presenza di due persone che non contano una beneamata minchia (citazione del più famoso Albanese – comico). Al contrario, da tempo avrebbero dovuto imporre, anche con l’ausilio di altri loro comparenti consiglieri di maggioranza, il massimo rispetto per il Nostro ospedale e, con esso, delle numerosissime persone che ogni giorno ne reclamo i servizi e l’assistenza, invero mancante. Da Matera, Città candidata per la Capitale della Cultura (???) 2019, amici ammalati, statv bun….
R I C O V E R I A M O L I T U T T I !!!!!!!!!!
MA IL CONSIGLIERE SANTOCHIRICO SI E’ PER CASO SCORDATO CHE FA PARTE DEL PD?? MI SA CHE IL SUO PARTITO HA SEMPRE PILOTATO LE NOMINE DEI DIRIGENTI E LE ASSUNZIONI DEL PERSONALE OSPEDALIERO…DI CHE SI LAMENTA?? E’ UN MEA CULPA CHE PUZZA DI CAMPAGNA ELETTORALE…ONORE ALLA SASSAIOLA CHE HA FATTO UNA COMPLETA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE…SONO ESTEREFATTO DA QUESTE AFFERMAZIONI…E’ COME IL BUTTARE LA PIETRA E NASCONDERE LA MANO..E MENO MALE CHE SIAMO A DUE PASSI DAL MIULLI DI ACQUAVIVA SENNO’ ERAVAMO FRITTI…
LA SASSAIOLA HA PRATICAMENTE ESPRESSO QUELLO CHE E’ IL MIO PENSIERO COME QUELLO DI TANTE MIGLIAIA DI MATERANI…LE AFFERMAZIONI DI SANTOCHIRICO SONO DELIRANTI..SOLO ORA A DUE MESI DALLA VOTAZIONI SI ACCORGE CHE IL MADONNA DELLE GRAZIE FA ACQUA A LIVELLO DI UNA CLOACA…ILCONSIGLIRE FORSE NON SI RICORDACHE LA SANITA’ LUCANA HA 61 PRIMARI IN ESUBERO PER NON PARLARE DI UNA QUANTITA’ INDUSTRIALE DI DIRIGENTI NOMINATI DAL SUO PARTITO…PER NON PARLARE DI PERSONALE OSPEDALIERO CON TANTI ASSUNTI SENZA DIPLOMA IO CON ATTESTATI OSS ACQUISTATI NELLA CITTA’ PARTENOPEA…ATTENTO CARO CONSIGLIERE E LO HA DETTO ANCHE L’AMICA SASSAIOLA..LA FEBBRE DELL’ANTIPOLITICA E IL MALCONTENTO E’ ALLO ZENITH E LE PSICHIATRIE SONO PIENE DI TANTI GIOVANI CHE NON HANNO TROVATO LAVORO…ORAMAI VIGE IL PRINCIPIO DELLE INTELLIGENZE OFFESE…COME DICE IL BUON COTUGNO CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA…A ME SEMBRA PERO’ CHE IN QUESTI ANNI SIANO STATI SEMINATI DEGLI TSUNAMI…ORA LA PAROLA AL VOTO…MI VENGONO I BRIVIDI AL PENSIERO DI QUELLO CHE NE USCIRA’ FUORI..C’E’ DA SPAVENTARSI VERO CONSIGLIERE???
RICOVERIAMOLI TUTTI!!!!!!!!
Se Santochirico ha davvero gli attributi e desidera davvero dimostrare che questo suo comunicato non è solo l’inizio di una campagna elettorale, lo invito a fare una cosa: denunciare pubblicamente la situazione in cui versa l’ Ospedale di Matera facendo nomi e cognomi dei dirigenti ed indicando la loro appartenenza politica, i loro titoli e l’anno di conseguimento degli stessi nonchè (SOPRATTUTTO) le eventuali parentele con esponenti politici del PD.
Ci scommettiamo che non lo farà?
Cara sassaiola non solo dei Dirigenti…indaga meglio nelle graduatorie delle infermiere ed Oss…mi sa che ci siano parentele e legami con i Dirigenti a non finire e che nei corridoi vari si parla Montese piu’ del solito a cominciare dalla reception…
ce’ tanta m… da spalare purtroppo cara amica mia…