Giovedì pomeriggio il Presidente Bardi si è recato a Melfi presso la Polimedica per incontrare una delegazione di lavoratori dell’azienda, composta da medici e personale amministrativo, così come era stato richiesto tramite i giornali e comunicazioni ufficiali rivolte al Presidente e alla sua segreteria.
Il motivo della visita riguarda la vertenza del polambulatorio melfitano che purtroppo è a rischio di chiusura a causa dei mancati pagamenti da parte della Regione. L’appello e le iniziative di protesta ed informazione pubblica dei lavoratori di Polimedica hanno messo in allarme l’intero territorio e le decine di migliaia di pazienti che si rivolgono ogni anno alla Polimedica, facendo nascere un comitato spontaneo a supporto del poliambulatorio.
Il tema è talmente caldo che è entrato nella campagna elettorale melfitana, trovando l’appoggio e la solidarietà di tutti i candidati sindaci, destando tra l’altro anche la preoccupazione da parte del Tribunale dei Diritti del Malato che ha scritto direttamente al presidente Bardi.
Durante la visita il presidente Bardi, in compagnia del candidato a sindaco Giuseppe Maglione, ha potuto ascoltare il timore dei pazienti presenti in quel momento nella struttura, che hanno espresso tutti i loro timori, chiedendo al Presidente di scongiurarne la chiusura.
Bardi ha potuto toccare con mano la situazione e verificare l’alto livello del poliambulatorio, sia da un punto di visto organizzativo che del comfort e della tecnologia utilizzata, facendo i complimenti alla dirigenza e ai lavoratori di Polmedica.
In conclusione della visita il presidente ha ringraziato per il lavoro svolto per conto del SSN che ha aiutato a contenere le liste di attesa poi, di fronte ai medici e a tutti i dipendenti di Polimedica, ha annunciato di avere pronta una bozza di delibera che porterà in giunta entro Martedì 5 Ottobre e che, secondo le parole del Presidente, dovrebbe sbloccare i pagamenti e risolvere l’emergenza, in quanto le risorse economiche sono disponibili e la Regione ha la necessità di accorciare le liste di attesa. La deliberà, sempre secondo le parole di Bardi, garantirà l’erogazione delle prestazioni anche per il futuro, inoltre Bardi ha detto che s’impegnerà personalmente a sollecitare gli uffici competenti affinché provvedano a liquidare quanto dovuto ai centri accreditati.
“Ringraziamo il Presidenteper la visita e l’attenzione ricevuta, per l’impegno ad affrontare un problema per il quale eravamo certi che Bardi non sarebbe rimasto indifferente” è il commento di Michele Cataldi, amministratore delegato di Polimedica“Riponiamo la massima fiducia nelle parole del Presidente: attendiamo l’approvazione della delibera per poter festeggiare insieme a tutti i lavoratori e coloro che ci sono stati vicini in queste settimane”.