Sabato 23 marzo nei locali della Protezione Civile di piazza Emanuele Gianturco a Banzi si è svolta un’altra tappa dell’iniziativa di screening “Occhio… al cuore delle donne” nell’ambito del tour organizzato dai Lions di Genzano di Lucania-Alto Bradano (presidente Salvatore Festino) e dall’Alad-Fand Basilicata (presidente Antonio Papaleo).
Evento riservato alle donne con la possibilità di sottoporsi gratuitamente all’esame della glicemia, dell’elettrocardiogramma con relativa visita, ma anche per chi ha chiesto di vaccinarsi contro l’Herpes Zoster, conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio.
Occasione per dedicare al genere femminile la necessaria prevenzione nei confronti di alcune gravi patologie croniche, quali il diabete e le cardiopatie, in quanto da recenti studi statistici si evince che la maggior parte delle donne ha una percezione molto bassa dei pericoli causati da queste patologie.
Visite e controlli ai quali, con disponibilità ed impegno volontaristico, si sono prestati rispettivamente il dr. Antonio Lopizzo per l’ECG e visita cardiologica, l’infermiere Francesco Sausto per i valori glicemici, l’infermiera dedicata ASP Carmela Laurita per il vaccino e i volontari della ALAD/FAND( Donatina Berterame, Giuseppe Mecca e Peppino Rago) per la misurazione della pressione arteriosa, la saturazione, la temperatura ed il peso corporeo.