Domenica 16 marzo 2014 dalle ore 10 alleore 12.30 presso Al Jalil Yoga Centro Studi Yoga e Meditazione
in via San Pietro in Caveoso 6 nei Sassi di Matera è in programma il
seminario esperenziale gratuito di Feldenkrais.
Cos’è il medodo Feldenkrais
Il metodo Feldenkrais, che prende il nome dal suo ideatore, lo scienziato ebreo Moshe Feldenkrais, deceduto nel 1984, e’ un metodo educativo che si propone di migliorare l’organizzazione corporea delle persone in modo che possano prevenire o meglio superare dolori, infortuni, malesseri. Con tale sistema si impara a scoprire direttamente dal proprio corpo una migliore modalità di azione, che renda più efficace una vasta gamma di funzioni quotidiane (camminare, sdraiarsi, ruotare, salire le scale) e che migliorino anche l’organizzazione mentale. Quello che si apprende in questo modo non rimane limitato al momento ma può essere integrato nella quotidianità e, una volta acquisito, rimane operante senza bisogno di particolare attenzione.
Nel Metodo Feldenkrais si interviene sulle relazioni scheletro – muscoli – sistema nervoso – ambiente e si mette la persona in condizione di esprimersi al meglio delle proprie possibilità.
In cosa consiste
Le lezioni di gruppo del Metodo Feldenkrais vengono chiamate CAM, una sigla che sta per Consapevolezza Attraverso il Movimento, frase che esprime l’essenza del metodo. In queste lezioni, della durata di circa 1 ora l’una, stando per lo piu’ distesi al suolo e senza scarpe, si eseguono lentamente movimenti spesso nuovi nel modo più facile possibile, evitando qualsiasi sforzo perché vengono ricercati il capire come facciamo quel dato movimento per fornire al nostro cervello tutta una serie di nuove informazioni sulle possibilità di movimento del proprio corpo, migliorandone così la sensibilità e l’organizzazione. Il portare attenzione alle sensazioni che arrivano dal corpo in movimento, è un modo per apprendere come muoversi più liberamente e più facilmente, per avere meno stress sia fisico che mentale e smettere di fare quelle cose che provocano dolore o limitano il nostro potenziale, ascoltando come tutto il corpo si organizza riusciamo a rendere il movimento prima di tutto “possibile”, poi “facile”, e poi, perché no, “elegante”.
Durante questi miniseminari si sperimenteranno, inoltre, anche i primi elementi delle Integrazioni Funzionali (dette F. I), che sono le lezioni individuali del metodo dove è l’insegnante (nel Feldenkrais si parla di lezione e non di “trattamenti” e di insegnante-studente invece che terapista/cliente), con il suo tocco, sempre delicato ed in ascolto delle possibilità di movimento dell’allievo.)
A cosa serve
Al raggiungimento di un piu’ elevato grado di ben-essere psicofisico, attraverso una migliore e piu’ evoluta organizzazione dei propri movimenti, in modo da poter prevenire infortuni e degenerazioni dell’apparato scheletrico- muscolare, dovute all’età, al sovraccarico funzionale, a traumi di varia natura. Oppure ottenere un miglioramento delle prestazioni fisiche in ambito sportivo-agonistico.
A chi si rivolge
A tutti. Sia alla gente comune che vuole semplicemente migliorare la propria salute, stare meglio prevenendo le malattie, sia agli sportivi che desiderino migliorare le proprie prestazioni atletiche. In particolar modo si rivolge a tutti coloro che credono che il movimento non sia qualcosa che interessi solo il corpo ma anche la mente, e quindi la persona nella sua totalità.
A chi può esssere non adatto
A chi vede il proprio corpo esclusivamente come uno “strumento” che produca delle prestazioni e non come un compagno da imparare a conoscere e rispettare.
Cosa occorre: abiti comodi, asciugamano grande o plaid, voglia di ascoltarsi.
Docente: Dott. Giovanni Caramia, Insegnante Certificato del Metodo Feldenkrais dal 2011, dopo la scuola di formazione quadriennale presso il Centro Scientifico del Movimento a Strigara di Sogliano Al Rubicone (FC). Docente di scienze motorie nella scuola media. Diploma di laurea in Ed. fisica presso l’ I.S.E.F. (Istituto Superiore Di Educazione Fisica) dell’Aquila, laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bari
Info: Giovanni Caramia 320 7829848 – giov.cara@tiscali.it
Andrea Stella 329.5921341 – andrea@indata.eu
“Quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo, ma la flessibilità della mente”
(Moshe Feldenkrais)