Lunedì 14 novembre 2016 a Potenza alle 15.30 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata è in programma il convegno organizzato dalla Senior Italia FederAnziani inerente la vaccinazione antipneumococcica.
Lo pneumococco è una delle più importanti cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo dal momento che è il primo responsabile delle polmoniti, caratterizzate da una vasta diffusione con impatto clinico, sociale ed economico di grande rilievo.La vaccinazione contro le infezioni da pneumococco è consigliabile alle persone di età superiore a 65 anni o sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell’apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale, o con asplenia (mancanza della milza) funzionale o a seguito di intervento chirurgico.
Tuttavia, malgrado queste evidenze, i programmi di prevenzione vaccinale pneumococcica in Italia stentano ancora a decollare. Per questo motivo Senior Italia FederAnziani, attraverso una serie di convegni, intende iniziare un percorso di informazione rivolto alla popolazione senior su queste tematiche.
Interverrano:
Anna Selvaggi – Presidente Senior Italia Basilicata
Flavia Franconi – Assessore Alle Politiche della Persona
Antonio Santangelo – Segretario Provinciale Fimmg Fimmg Potenza
Francesco Negrone – Direttore Dipartimento Prevenzione Collettiva alla Salute Umana Regione Basilicata
Nov 12