Dopo il sequestro avvenuto nella scorsa settimana di 2 elicotteri del 118 della ditta Babcoock che svolgevano elisoccorso per conto del Dipartimento interaziendale regionale emergenza sanitaria della Regione Basilicata (Dires) in dotazione alle piste di elisoccorso di Potenza e Matera è arrivato anche in Mattinata il mezzo sostitutivo garantito dalla Regione Basilicata dopo l’annuncio dell’assessore alla Sanità Laura Franconi.
Ricordiamo che i militari del Gico della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla procura della Repubblica di Potenza. Secondo quando si è appreso nel corso delle indagini coordinate dalla Procura potentina diretta da Francesco Curcio, e condotte con l’ausilio della Guardia di Finanza di Napoli e tecnici dell’Enac, è stato ipotizzato il reato di “attentato alla sicurezza dei trasporti aerei” in relazione ad almeno 4 missioni di soccorso effettuiate da luglio a ottobre 2017, mediante l’impiego di elicotteri equipaggiati con peso massimo al decollo superiore alla soglia consentita. Per gli inquirenti la ripetuta la violazione delle norme e delle previsioni sulle modalità di allestimento degli elicotteri, con i costanti sforamenti dei limiti, avrebbero ad oggi inficiato la funzionalità dei mezzi il cui sequestro si è reso necessario a tutela della sicurezza dell’utenza oltre che degli operatori sanitari e di volo. Il sequestro è stato disposto nell’ambito di un’indagine ancora in corso. La Procura in una nota ha assicurato che “la continuità del servizio viene garantita attraverso la dotazione di un mezzo sostitutivo”. Il mezzo sostitutivo, subito garantito per l’ospedale San Carlo di Potenza, è atterrato anche in mattinata sulla pista di elisoccorso dell’0spedale Madonna delle Grazie di Matera
La fotogallery del mezzo sostitutivo parcheggiato sulla pista dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera (foto www.SassiLive.it)