Torna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione sulla SM. Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica dal 24 maggio al 1 giugno si terrà la Settimana Nazionale AISM della sclerosi multipla, il più importante evento di informazione e sensibilizzazione dedicato alla SM, che l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione organizzano in Italia.
Anche a Matera si terrà il primo convegno informativo regionale sulla sclerosi multipla organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Basilicata con la collaborazione delle sezioni provinciali di Matera e Potenza per informare sullo stato di avanzamento della ricerca scientifica e sensibilizzare l’opinione pubblica su una grave malattia del sistema nervoso centrale per cui non esiste cura risolutiva e che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sono 72.000 le persone colpite da SM in Italia, con una diagnosi ogni 4 ore.
Sabato 7 giugno 2014 presso l’Hotel San Domenico al Piano, in via Roma 15 a Matera il Coordinamento Regionale AISM Basilicata organizza un convegno sul tema “Dalla parte della persona con sclerosi multipla”.
Al convegno prederanno parte il Presidente del Coordinamento Regionale Domenico Santangelo, la Dott.ssa Diomira Acquistapace, neurologa Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, la Dott.ssa Gabriella Coniglio, Neurologa Responsabile Reparto di Neurologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, il Prof. Marco Salvetti, centro SM Università degli studi “La Sapienza” Facoltà di Medicina del Policlinico “Sant’ Andrea” di Roma. I relatori in occasione dell’apertura pubblica dei lavori sottoscriveranno la Carta Dei Diritti delle persone con SM, che ha visto lo scorso 21 maggio il Ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin come prima firmataria.
La Carta dei Diritti delle persone con SM ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e di chi li circonda. Mira a raccogliere migliaia di firme per affermare il diritto di tutte le persone con SM a perseguire la migliore qualità di vita possibile.
Per informazioni coordinamento regionale AISM Basilicata, aismcrbasilicata@gmail.com
Recapito sezione provinciale AISM Matera 08351970312
Recapito sezione provinciale AISM Potenza 097151502