E’ stato presentato dalla direzione strategica dell’ASM il nuovo primario di Chirurgia dell’ospedale Madonna della Grazie di Matera, Teodorico Iarussi.
Il direttore generale dott.Vito Nicola Gaudiano ha fatto un exursus sull’attività della chirurgia nell’ospedale Madonna delle Gazie di Matera negli ultimi anni. Ha quindi affermato che oltre a continuare l’attività già svolta dai predecessori, il prof. Iarussi assicurerà anche la chirurgia toracica, settore nel quale egli ha una notevole esperienza.
Quindi ora al Madonna della Grazie viene erogata una chirurgia completa, tant’è che negli ultimi tempi è stata invertita la tendenza della migrazione sanitaria. E questo è stato possibile solo perché nell’ospedale materano funzionano anche tutti gli altri servizi: dalla rianimazione alla radiologia.
Si tratta di un risultato importante perché fino a qualche anno i nostri cittadini erano costretti a recarsi presso strutture extraterritoriali.
Il prof. Iarussi ha invece sottolineato che la prima cosa che ha verificato positivamente è stato l’entusiasmo di tutti gli operatori. Da giugno ad oggi l’équipe di cui ha fatto parte ha eseguito circa 250 intervento di complessità medio-alta tra cui 30 interventi di chirurgia toracica.
Curriculum vitae Dott. Teodorico Iarussi
Il Dr. Teodorico Iarussi, nato a L’aquila il 25/12/1958, si laurea con voti 110/110 e Lode presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 1984. Consegue sempre presso la medesima Università la Specializzazione di Chirurgia Generale nel 1989 con voti 70/70 e Lode, e, susseguentemente, in Chirurgia Toracica nel 1994 con voti 70/70 e Lode. Nel 2001 consegue il titolo di Dottorato di Ricerca. Nel 1996 lavora presso il Servizio di Chirurgia Toracica della XIII Università di Parigi eseguendo numerosi interventi chirurgici come primo e secondo operatore. Nel 2001 presta servizio presso la Chirurgia Toracica della Washington University in St. Louis – Missouri (USA) – entrando nel programma di trapianto del polmone. Nel 2006 e nel 2007 – per brevi periodi – si reca quale chirurgo toracico volontario presso l’Orotta Hospital di Asmara (Eritrea). Dal Luglio 2008 è Responsabile Regionale di Chirurgia Endoscopica Disostruttiva Tracheo-bronchiale. Dal 1993 a tutt’oggi è Dirigente di I livello presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Toracica dell’Università di Chieti. Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi Congressi nazionali ed internazionali. Ha edito a stampa oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. E’ docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Chieti. Ha eseguito circa 1000 interventi chirurgici di chirurgia toracica maggiore (resezioni polmonari e tracheali, pectus excavatum, chirurgia mini invasiva).
Set 08