Il 25 e 26 ottobre ritorna a Matera la campagna di prevenzione dell’Ambliopia a cura dei Lions della VIII Circoscrizione del Distretto 108YA (Basilicata). La campagna martedì 25 ottobre alle ore 9 presso il Plesso San Giovanni nel Rione Serra Venerdì mentre il 26 ottobre dalle ore 9 si terrà presso il Plesso Lazazzera, entrambi dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli. Saranno sottoposti a screening i bambini tra i 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico Michele Ventrelli.
L’evento è stato organizzato dai Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi. Partecipano allo screening visivo gratuito il responsabile circoscrizionale del progetto Sight for Kids Piero Mazzei, la coordinatrice di Club Angela Barbaro e l’ortottista Anita Ferorelli che eseguirà le visite. Assicurano la presenza anche i presidenti del Lions Club Matera Host Ernesto Brando Matera e del Lions Club Matera Città dei Sassi Imma Brucoli.
Il progetto ha ottenuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute che alla fine della campagna analizzerà i dati epidemiologici in quanto un’indagine del genere non è mai stata fatta in precedenza in maniera così estesa e completa.
Il Progetto Sight for Kids fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione. Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. In Italia Sight for Kids si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia, organizzata e gestita dai Lions italiani, che prevede di sottoporre a specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia. Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.sightforkids.it