Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale: “Sempre vigili sulla questione ospedale nell’ottica di una politica inclusiva”. Di seguito la nota integrale.
L’Amministrazione Comunale, ha da subito focalizzato la propria attenzione sulle criticità che da anni incombono sull’Ospedale Distrettuale d Tricarico.
Per ottenere maggiore potere contrattuale sui tavoli istituzionalied uscire da un isolamento indotto dalle scelte politiche dell’amministrazione precedente, si è deciso di recuperare in primis i rapporti con le realtà limitrofe; infatti in data 26 novembre 2019,durante la Conferenza dei Sindaci e alla presenza del Direttore Generale ASM Joseph Polimeni è stato raggiunto il primo risultato concreto, ottenendo la Sede Amministrativa del Distretto Bradanico-Medio Basento a Tricarico, con la fattiva collaborazione dei Sindaci di Grassano, Irsina e degli altri presenti.
Sempre in tale occasione, è stato istituito per la prima volta un “Comitato Ristretto dei Sindaci”di 8 Comuni (Matera, Tricarico, Pisticci, Policoro, Montalbano, Stigliano, Irsina e Garaguso), incaricato di essere unico portavoce delle problematiche e criticità di tutti i Comuni di Matera e Provincia.
A causa delle numerose cessazioni intervenute e delle esigenze di aggiornamento dell’organizzazione dei servizi, tra gli argomenti attenzionati al tavolo si è discusso della definizione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale Sanitario e Tecnico – Amministrativo.
Difatti, in data 19 dicembre 2019, l’ASM ha comunicato al Comitato dei Sindaci di aver sottoposto al vaglio della Regione il nuovo piano di assunzioni sopra citato.Con l’approvazione dello stesso potranno finalmente iniziare le procedure utili alle nuove assunzioni del personale, da allocare presso i vari distretti presenti sul territorio.
L’Amministrazione si prefigge di mantenere alta la soglia di attenzione, per far si che all’Ospedale di Tricarico vengano assegnate le giuste risorse per poter garantire una adeguata erogazione dei servizi.
Nell’ottica di una politica inclusiva, la strategia adottata non prevede soltanto il coinvolgimento del territorio, ma bensì la ricerca di un confronto diretto con tutti coloro che da anni contribuiscono fattivamente a tenere alta la qualità dei servizi sanitari erogati presso la nostra struttura ospedaliera.
In questa prospettiva, l’Amministrazione Carbone mira a coinvolgere i cittadini e a supportare le iniziative delle forze sindacali al fine di raggiungere l’obiettivo della salvaguardia dell’Ospedale, caro a tutti i tricaricesi.
Si coglie l’occasione per confermare la presenza dell’Amministrazione Comunale in data 28 dicembre 2019, al sit-in organizzato dalla FIALS relativamente alle questioni più urgenti che interessano il nostro Ospedale.
Per ottenere i risultati auspicati è indispensabile l’impegno di tutte le forze politiche, sindacali e non ultimo dei cittadini tutti, convergenti sullo stesso obiettivo , ma perseguite con modalità differenti.
Infine, in via precauzionale e per i motivi sopra indicati, l’Amministrazione Comunale chiede di evitare strumentalizzazioni su iniziative riguardanti la “Questione Ospedale”.