Sabato 5 maggio 2018 alle ore 9 presso il Palace Hotel a Matera è in programma il convegno, aperto al pubblico, dal titolo “Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno: dalle Linee Guida alla Normativa per l’accertamento della idoneità di guida”, organizzato dalla ASM Matera in collaborazione con CNA Basilicata (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).
Tale incontro, che vede come Responsabile Scientifico la Dott. Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della Struttura di Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera e Presidente Basilicata SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society), ha il fine di dare ulteriori informazioni ai cittadini su una patologia che può rivelarsi molto grave e portare a irreversibili conseguenze negative sullo stato di salute.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) è una condizione di grande rilevanza epidemiologica con enormi risvolti di natura socio-sanitaria.
In Italia si calcola che almeno 6.000.000 di cittadini siano affetti da OSAS e di questi circa 2.000.000 presentano un quadro conclamato, mentre circa l’80% delle persone non sa di avere l’OSAS. È più frequente e grave in chi è sovrappeso o obeso, ma anche i soggetti normopeso possono presentare gravi forme di affezione.
È caratterizzata da ripetuti episodi notturni di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori, associati spesso a desaturazione ossiemoglobinica con insufficienza respiratoria, russamento, alterazioni della struttura del sonno ed eccessiva sonnolenza diurna, che può essere causa di incidenti stradali, infortuni sul lavoro e domestici. Come conseguenza dell’OSAS possono insorgere anche patologie cardiovascolari, metaboliche e neurocomportamentali.
Gli obiettivi di questo convegno sono informare i cittadini con sospetto OSAS sul percorso diagnostico-terapeutico da seguire e creare maggiore chiarezza circa l’accertamento della idoneità di guida alla luce della Normativa vigente.
Il Programma Scientifico sarà svolto da una Faculty composta da Specialisti esperti: Franca M.Gallo (Pneumologa), Giacinto Aprella Libonati (Otorinolaringoiatra), Alessandra Giordano (Odontoiatra Ortodontista), Carmela Bagnato (Nutrizionista), Mariano Ruggieri (Commissione Patenti speciali), Vito Cilla (Distretto Matera). È prevista anche una Tavola Rotonda, dove gli esperti risponderanno ai quesiti posti dai cittadini presenti.
Il convegno sarà introdotto dal Direttore Sanitario ASM Matera Domenico Adduci e dal Presidente CNA Basilicata Leonardo Montemurro.