In attuazione del Protocollo di intesa tra Regione Basilicata, Azienda Sanitaria Locale ASM di Matera e Ufficio Scolastico Regionale, al fine di garantire un’immediata azione di supporto alle scuole, si terranno presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “ Isabella Morra” di Matera , nei giorni 6 e 21 marzo e 2 aprile 2014, dalle ore 15:30 alle ore 19:30 , i corsi di formazione per Dirigenti e personale della scuola addetto al primo soccorso, sul tema “ Somministrazione dei farmaci a scuola: farmaci salvavita e manovre essenziali di supporto”.
L’attività formativa, secondo quanto comunicato dal dott. Vito Cilla, Referente ASM , sarà articolata sulle seguenti tematiche, previste dal Protocollo:
– epilessia
– asma
– diabete
– shock
I corsi saranno tenuti da medici dell’ASM, essendo la somministrazione dei farmaci a scuola una problematica delicata e altamente specialistica per i problemi organizzativi, gestionali, legali ed etici che pone, specie in situazioni di emergenza.
Il Dirigente scolastico dell’I.I.S. “ Morra”, prof.ssa R. Cancelliere, sostiene che, al di là degli obblighi di legge, l’attività di formazione prevista rappresenta un importante momento di sinergia e confronto tra i soggetti coinvolti.
Mar 03