L’Adiconsum nella coscienza della responsabilità per il controllo e la limitazione dei costi nell’attuale difficile congiuntura economica, ritiene doversi attentamente vigilare affinché i necessari risparmi non siano ricercati a scapito delle prestazioni essenziali per garantire il diritto costituzionale alla salute di tutti i cittadini.
L’Adiconsum, nella profonda convinzione che i migliori e più interessati controllori della validità e congruità dei servizi sanitari siano i cittadini stessi, fruitori e destinatari di quei servizi, ribadisce l’inviolabile diritto del cittadino di libera di scelta delle strutture e dei presidi cui rivolgersi per garantire la propria cura ed assistenza. Ovviamente, nel pieno rispetto delle norme e dei requisiti prescritti dalla Legge per rendere dette strutture adeguate ed accreditate allo svolgimento del delicato compito loro richiesto.
Per tutto quanto innanzi, l’ADICONSUM apre uno “SPORTELLO SULLA SANITA’” in Via Ettore Maiorana n. 31 a Matera, tel. 0835330538 e-mail: adibasilicata@gmail.com cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare disservizi, perplessità o suggerimenti inerenti il servizio sanitario regionale.
I cittadini tutti e gli operatori sanitari sono invitati a partecipare all’iniziativa per la tutela di un bene primario quale il diritto alla salute.