La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche della Persona Flavia Franconi, ha approvato il manuale per la definizione dei requisiti minimi strutturali, organizzativi e tecnologici per le strutture sociosanitarie.
Il provvedimento è stato inviato alla IV Commissione Consiliare Permanente per gli adempimenti previsti dall’art.21 della LR n.4/2007.
Con l’approvazione di tale manuale la Regione Basilicata porta a compimento un lungo percorso che ha visto impegnati gli uffici del Dipartimento Politiche della Persona, le Aziende sanitarie e le categorie rappresentative delle varie tipologie di residenze sociosanitarie.
Il manuale individua i requisiti necessari per il rilascio delle autorizzazioni e copre tutte tipologie di residenze sociosanitarie così come determinate a livello ministeriale; classifica, peraltro, in maniera univoca le diverse residenze al fine di uniformare i flussi informativi e rendere possibile in maniera unitaria le verifiche di compatibilità con la programmazione regionale.
Il manuale diventerà totalmente operativo con l’approvazione delle procedure per l’autorizzazione da definirsi immediatamente dopo l’approvazione del collegato alla legge finanziaria 2017.