Il dottore ferrandinese Gennaro Apollaro, ormai noto per i suoi approfonditi studi di Scienze e Tecniche usate in ambito sportivo, torna alla ribalta internazionale con una revisione della ricerca di questo studio pubblicato su una autorevole rivista americana.
La sua preparazione universitaria sommata alla sua esperienza attiva da atleta, lo ha indirizzato verso lo studio e la ricerca verso nuovi traguardi, quelli del miglioramento naturale delle prestazioni sportive attraverso nuove pratiche di allenamento fisico e mentale, per il bene della scienza legata allo Sport.
Di seguito una sua diretta dichiarazione di intendi più precisa e più dettagliata:
Sono lieto di annunciare al mondo la pubblicazione della nostra revisione narrativa su “Strength and Conditioning Journal (NSCA)”, una delle riviste scientifiche più autorevole al mondo nel campo della forza e del condizionamento.
Grato di aver ideato e condotto questo lavoro con il prezioso supporto di Emerson Franchini, Coral Falco, Daniele Detanico e Rafael Kons.
Questa revisione narrativa si propone di presentare i test sport specifici disponibili nella letteratura attuale per la valutazione della resistenza nel Taekwondo, riassumendo e analizzando il processo di sviluppo e validazione di ciascun test. Inoltre, forniamo applicazioni pratiche, raccomandazioni e prospettive future come linee guida per la valutazione, con obiettivo più profondo di incoraggiare scienziati, allenatori e preparatori fisici ad utilizzare metodologie sport specifiche.
Test specifici per lo sport per la resistenza nel taekwondo: una revisione narrativa con linee guida per la valutazione.
Per sostenere l’attività intermittente specifica di un incontro ufficiale di taekwondo, vengono poste elevate richieste sia sul metabolismo aerobico che su quello anaerobico. Gli studi che hanno determinato i contributi dei sistemi energetici durante la partita simulata hanno rilevato una partecipazione del 62-74% del sistema ossidativo. Parallelamente all’uso diffuso di test generali per valutare la resistenza negli atleti di taekwondo, la ricerca si è concentrata sullo sviluppo di test specifici per lo sport. Questa revisione narrativa ha lo scopo di presentare i test specifici per lo sport disponibili nella letteratura attuale per valutare la resistenza nel taekwondo. Riassume e analizza il processo di sviluppo e convalida di ogni test. Inoltre, forniamo applicazioni pratiche, raccomandazioni e prospettive future come linee guida per la valutazione, con l’obiettivo finale di incoraggiare scienziati, allenatori e preparatori fisici a utilizzare metodologie specifiche per lo sport. Tutti i test descritti in questa review rappresentano metodologie alternative ai classici test generali. Sono facilmente accessibili, non invasivi, semplici da condurre e specificamente progettati per valutare la resistenza negli atleti di taekwondo. Tuttavia, è importante considerare che ogni test ha specifiche caratteristiche metodologiche e applicative e un diverso percorso di sviluppo e validazione. Questi fattori devono essere presi in considerazione quando si decide quale test utilizzare.
Non ci resta che augurare al Dott. Apollaro un buon lavoro con la speranza di vederlo raggiungere ancora tanti traguardi per la sua crescita professionale e per l’orgoglio di tutti i Ferrandinesi.