Concluso sabato scorso a Nemoli, nonostante l’imperversare di una pioggia torrentizia, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Carlomagno, che ha presenziato per l’intera giornata, la tappa del Tour “Prendere a cura il Diabete” all’interno del Polifunzionale, adeguatamente e prontamente allestito, per gli screening diabetologici e cardiologici al folto pubblico accorso, al quale si è potuto anche rappresentare le motivazioni e l’utilità dell’evento , attraverso le relazioni svolte dagli organizzatori.
L’organizzazione, come per le precedenti tappe è stata a cura dell’ALAD Fand di Basilicata, a cui sì è aggiunta l’Associazione Locale “ Tre Valli Lagonegrese” aderente Fand, e in questa occasione anche il Club Lions Trecchina Valle del Noce. La socia Francesca Di Lascio ha ringrazianto quanti si stanno impegnando per queste utili iniziative finalizzate alla prevenzione e alla tutela della salute del cittadino e ha dichiarato la disponibilità a continuare in questa azione di sensibilizzazione, sollecitando un ulteriore impegno anche verso le giovani generazioni, semmai portandosi presso gli Istituti Scolastici.
Il Sindaco Carlomagno, dal canto suo, ha ricordato il lavoro che si sta svolgendo nel Circondario dei Comuni del Lagonegrese per favorire sempre più corretti “Stili di vita”. Tra le iniziative la realizzazione di una tra le più lunghe piste ciclo-pedonabili, oramai in via di fruizione, che vede ben nove Comuni coinvolti con Nemoli capofila.
Gli screening hanno visto impegnate le Infermiere Crocerossine della CRI nella rilevazione del peso, della pressione e dei valori glicemici con la supervisione in loco del DiabetologoEnzo Caruso del Distretto Sanitario Asp del Lagonegrese-Senisese, mentre per l’esame ecocardiografico sono stati impegnati l’infermiere volontario Franco Marinelli con la refertazione, sempre in loco, del Cardiologo, già Primario di Cardiologia dell’A.O.San Carlo Antonio Lopizzo.
A conclusione delle operazioni di screening nel salone del Polifunzionale è stata presentata l’iniziativa con il saluto del Presidente dell’associzione “Tre Valli Lagonegrese”.
Silvano Papaleo ha dichiarato che l’iniziativa, pandemia permettendo, prosegurià nell’area di competenza troppo spesso trascurata dalle istituzioni preposte. Ha sottolineato l’assenza nel Distretto di Lauria di alcune figure specialistiche (Cardiologo, Gastroenterologo); Antonio Papaleo, Presidente ALAD Fand Basilicata, ha ricordato come le iniziative in corso, peraltro ricadenti nel mese di novembre dedicato alle Giornate Mondiali del Diabete, si sono rese possibili grazie ad alcune Associazioni di Volontariato (APD, AGGD, Celiachia, Fidas ed in primis gli Amici del Cuore) e con il patrocinio del Consiglio Regionale, delle Aziende Sanitarie Locali, ma principalmente dalla Fondazione Carical.