“Ti voglio donare”. E’ titolo del concerto di sensibilizzazione alla donazione degli organi promosso questa sera a Matera dalla sezione locale della Fidapa presieduta da Marisa Cassese in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Basilicata.
L’Ensemble concertistico è stato composto da Maurizio Schiuma al violino, Piero Dattoli al violoncello e Linda Contini all’arpa.
I musicisti hanno accompagnato con una serie di brani il viaggio di esperienza che va dalla proposta di donazione al trapianto degli organi. Hanno coordinato gli interventi il dottor Angelo Saracino, coordinatore del Centro Regionale Trapianti Basilicata e il rianimatore Franco Zuccaro.
Angelo Saracino illustra le finalità dell’iniziativa: “Noi vogliamo trasmettere questo messaggio positivo. Ciascuno di noi deve decidere di donare il proprio organo dopo la morte perchè ci sono tanti pazienti che aspettano un dono. Ci sono molti pazienti in lista di attesa e pochi trapianti. In Italia ci sono 8500 pazienti che aspettano di ricevere un organo, quindi sono tante persone mentre lo scorso anno ci sono stati 1300 donatori. La Basilicata invece nel 2019 ha espresso un’ottima percentuale di donazione, perchè sono stati utilizzati 16 donatori utilizzati per milione di popolazione, una percentuale importante rispetto alle altre regioni del centro sud. Attraverso questa iniziativa vogliamo invitare quindi la cittadinanza materana a prendere coscienza di questi temi”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento “Ti voglio donare” (foto www.SassiLive.it)