Il truck del tour della Vista fa tappa a Matera e si ferma non solo nella giornata di giovedì 8 ottobre ma offre i suoi servizi ai cittadini anche nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre sempre in via Aldo Moro nel piazzale antistante il Comune di Matera dalle ore 10 alle ore 19.
Con un meeting a Palazzo Bernardini sul tema “Lo specchio della nostra anima. L’importanza della prevenzione visiva” e il truck a disposizione dei cittadini per screenin gratuiti garantiti da medici, oculistici e ottici anche Matera celebra la Giornata Mondiale della Vista. Il Tour della vista è promosso dalla Commissione Difesa Vista (CDV), in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federottica e Vision+Onlus e con il fondamentale supporto di Mido, Milano Eyewear Show.
“Il Tour della Vista”, che in questa occasione si concentra sul Sud Italia, rientra in un ambizioso progetto su scala nazionale volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Con lo slogan “Vediamoci in Giro” e una simpatica asinella, fresca di restyling, come mascotte grafica, l’iniziativa vuole trasmettere a tutti i cittadini l’importanza di effettuare controlli costanti della vista, ad ogni età, per prevenire l’insorgenza di malattie o curare al meglio quelle già riscontrate.
All’interno del truck parcheggiato in viale Aldo Moro, presso il piazzale del Comune, ottici e medici oculisti effettuano screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso: anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti esaminano il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test viene rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi. Non è prevista la prenotazione; gli interessati possono recarsi direttamente nel piazzale del Comune dalle ore 10 alle ore 19 anche nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2015.
Il Tour della Vista si avvale dell’importante supporto dei partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti) che forniscono i dispositivi più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.
Al meeting promosso in mattinata a Palazzo Bernardini hanno partecipato esperti del settore, rappresentanti delle autorità locali e del Ministero della Salute pronti a discutere su temi fondamentali quali la prevenzione oftalmologica nella prima infanzia, epidemiologia e prevenzione delle malattie oculari dell’adulto e la pericolosità dei raggi UV per i nostri occhi, l’occhiale da sole da valore di protezione ad oggetto di design, filtri di ultima generazione per la protezione dai raggi UV.
Riportiamo di seguito le date successive e l’elenco delle piazze dove sosterà il truck.
NAPOLI 11-14 ottobre Piazza Dante ore 10-19
SALERNO 15-16 ottobre Piazza Cavour ore 10-19
CATANIA 18-19 ottobre v.le Cristoforo Colombo 13, San Giovanni La Punta ore 10-19
CALTANISSETTA 20-21 ottobre Piazza Falcone e Borsellino ore 10-19
La fotogallery della tappa di Matera del Tour della Vista (foto www.SassiLive.it)
Per quanto concerne l’iniziativa tenuta in Via Aldo Moro, mi è sembrata più una “campagna pubblicitaria per alcuni prodotti o macchinari” che uno screening con il rilascio di un minimo di dati da portare in visione all’oculista di fiducia o al medico di famiglia. E’ una mia impressione e, non vorrei sminuire l’iniziativa effettuata nel suo “complesso”.
nino silecchia