La città di Matera tra le tappe del Truck tour banca del cuore 2022, la quarta edizione della campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare un progetto itinerante, innovativo e rivoluzionario, ideato da Michele Gulizia, Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e gestito a Matera dal dottor Giancarlo Calculli, Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” e da tutta la sua équipe. Il truck resterà a disposizione dei cittadini fino a lunedì 27 giugno, dalle 9 alle 19.
L’iniziativa vuole raggiungere i cittadini con un Jumbo Truck nelle più belle piazze d’Italia per offrire loro la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: lo screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presunti su BancomHeart; lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di angue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione “per il Tuo cuore”; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.
All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, è disponibile un’area attrezzata che ospita eventi scientifici divulgativi rivolti ai cittadini e ai medici di famiglia e tutti i professionisti interessati.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus.
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A GIANCARLO CALCULLI
La fotogallery della tappa di Matera del Truck tour banca del cuore 2022 (foto www.SassiLive.it)