La città di Matera si conferma “capitale” di eventi medico-scientifici di livello nazionale ed internazionale grazie soprattutto all’impegno del gruppo di studio “Imaging nei Sassi” coordinato dal Dr. TSRM Giuseppe Demarzio che continua ad organizzare ed attrarre in Basilicata l’eccellenza del mondo radiologico Italiano. Per due giorni nella sala conferenze di Palazzo Gattini si è svolto il “tutoring nel CDL per TSRM” un evento formativo con la presenza di relatori di assoluto rilievo nella categoria professionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e di oltre cinquanta rappresentanti di altrettante Università Italiane oltre al Presidente Nazionale della Federazione Nazionale Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Dr. TSRM Alessandro Beux.
“L’evento non ha precedenti nel nostro Paese in quanto finalmente i Tutor universitari del Corsi di Laurea per TSRM hanno avuto la possibilità di condurre nella stessa direzione il percorso formativo del TSRM – ha sottolineato il Dr. Demarzio – tenuto conto che competenze pedagogiche , sviluppo di modelli sostenibili e didattica digitale sono temi centrali della nostra professione”.
Imaging nei Sassi è un iniziativa culturale-scientifico di aggiornamento professionale dell’Associazione Sanità Futura che si pone come obiettivo primario, la realizzazione di una fitta rete di contatti professionali tesa a potenziare e migliorare la qualità dei servizi sanitari di cui si occupa da sempre.
E’ ancora il dr. TSRM Giuseppe Demarzio, Presidente di Sanità Futura a ricordare come Matera con l’evento denominato “Imaging nei Sassi 2012”, è già stata “capitale della hi-tec radiologico” e scuola di formazione continua (ECM) in patologia muscolo-scheletrica, con la partecipazione di 120 medici specialisti e 80 tecnici sanitari di radiologia medica, provenienti da tutt’Italia. Un ruolo importante quello di Matera – ha detto il dr. Demarzio – per fornire le informazioni specialistiche per permettere al medico di riferimento la migliore gestione diagnostica del paziente al fine di giungere ad diagnosi certa in tempi rapidi, evidenziando inoltre, particolari aspetti evolutivi delle patologie reumatiche articolari che possano avere dei riflessi soprattutto da un punto di vista terapeutico, il tutto nell’ottica anche di contenimento della spesa sanitaria. Di qui la proposta di continuare ad essere, grazie alle strutture ricettive e all’habitat dei Sassi, punto di riferimento per la categoria dei tecnici come dei medici radiologi anche potendo contare su reparti di eccellenza di ospedali quale appunto quello di Matera e di strutture diagnostiche private accreditate al SSR.
L’Associazione Sanità Futura sempre attenta alle tematiche professionali in sanità – ha affermato il dr. Demarzio – condivide ed amplifica l’allarme evidenziato dal Presidente della Federazione Nazionale TSRM Alessandro Beux sui pesantissimi impedimenti (paradigmatici, normativi, organizzativi, etc) che ostacolano la piena realizzazione professionale del TSRM.
E dopo l’evento di questo fine settimana esce sicuramente premiato l’impegno di proporre Matera nel suo respiro Internazionale come cornice perfetta per l’organizzazione di forum in cui mettere a confronto le esperienze professionali dei colleghi TSRM di altre nazioni, con cui l’associazione Sanità Futura dialoga già da tempo.
Ott 19