Nello scorso fine settimana in 3.000 piazze italiane l’AISM, l‘Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha promosso l’iniziativa “Una Mela per la Vita”, per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. In Italia, infatti, delle 65 mila persone con SM il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti.
Anche la Sezione Provinciale di Matera ha partecipato all’evento nazionale, fiduciosa che la sua opera di sostegno a favore dei numerosi malati presenti sul territorio fosse ancora una volta riconosciuta e apprezzata.
Tanti volontari dislocati in tutta la provincia hanno partecipato e contribuito con dedizione e spirito di solidarietà e pertanto l’AISM intende ringraziare tutti i soci e i volontari di Matera; le parrocchie, i Comuni e le piazze che ci hanno ospitato; i Bersaglieri, che con la loro presenza hanno contribuito in maniera fondamentale all’organizzazione e alla vendita; il Gruppo Volontari di Ferrandina, rappresentati e coordinati da Pina Fraccalvieri con la collaborazione di Tommaso Lacava;
il Gruppo Volontari di Montescaglioso, rappresentati e coordinati da Laura Donnoli;
il Gruppo Volontari di Grassano, rappresentati e coordinati da Costanza Marchetta;
il Gruppo Volontari di Irsina, rappresentati e coordinati da Vito Manfredi;
il Gruppo Operativo di Nova Siri, rappresentato e coordinato da Silvia Stigliani;
il Gruppo Volontari di Miglionico, rappresentato e coordinato da Agata Cecere e l’Assesore alle Politiche Sociali, Michelangelo Piccinni;
il C.M.R. di Bernalda, rappresentato dalla Dott.ssa Simona Montemurro in collaborazione con il Gruppo Volontari di Bernalda, rappresentato da Serena Pascucci.
Si ringraziano, inoltre, “Caffè Schiuma”, la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena presso il borgo La Martella e tutte le altre aziende che hanno generosamente contribuito.
Un ringraziamento particolare va ai cittadini che, nonostante il momento socialmente difficile, hanno sposato la nostra causa permettendoci di poter continuare le nostre attività sul territorio a favore di persone con SM e loro familiari e di poter contribuire alla ricerca scientifica.
Ringraziamo per la sensibilità che avete manifestato nei confronti della nostra associazione A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il contributo offertoci.
La sez. provinciale di Matera svolge le attività socio-assistenziali nei confronti di coloro che soffrono di Sclerosi Multipla e delle loro famiglie ormai da trent’anni.
Negli anni siamo cresciuti e siamo sempre più presenti sul territorio. Abbiamo ben precisi i nostri obiettivi futuri, forse ambiziosi, ma chiari: raccontare le cose che facciamo e le scelte che abbiamo fatto in rappresentanza delle persone che più ci stanno a cuore, le persone con Sclerosi Multipla.
Il nostro scopo è quello di mettere la persona al centro e garantire tutte le condizioni -politiche, sociali, sanitarie, di ricerca e di informazione per rendere possibile il miglioramento della qualità di vita e la piena inclusione delle persone con SM.