L’esponente dell’Udc ringrazia il presidente della quarta Ccp Bradascio e i consiglieri “per la proficua discussione svolta” oggi sulla sua proposta di legge. E ricorda che il tema fu proposto da Navazio nella precedente legislatura.
“Ringrazio il presidente della quarta Commissione, Luigi Bradascio, che ha accolto la mia richiesta di avviare la discussione sulla proposta di legge sull’uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi, ed i componenti della Commissione che oggi hanno dato vita ad un dibattito interessante e proficuo. Un sincero ringraziamento va anche ad Alfonso Ernesto Navazio, promotore nella precedente legislatura di una proposta analoga, che poi non arrivò in Aula a causa dello scioglimento anticipato del Consiglio regionale”. Lo ha detto il consigliere regionale dell’Udc, Francesco Mollica, dopo la discussione avuta oggi in quarta Commissione.
“Attraverso questa proposta di legge – ha aggiunto Mollica – si vuole garantire ai cittadini la possibilità di utilizzare questi farmaci come ausilio nella terapia del dolore per avere un’arma in più contro la sofferenza. La lotta al dolore è una battaglia di civiltà, che deve entrare a far parte della cultura e della sensibilità comune anche in Basilicata. Sono certo che dopo gli opportuni approfondimenti questa importante normativa in tema di umanizzazione delle cure arriverà rapidamente in Aula, dove auspico che raccolga un ampio consenso”.