Via libera al decreto su green pass per i lavoratori: obbligo dal 15 ottobre e tamponi calmierati. Lo stabilisce il nuovo Decreto del Governo Draghi.
Il costo dei tamponi sarà di 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni. Test gratis solo per chi è esentato dal vaccino con certificazione medica. Verso l’obbligo del green pass anche in Parlamento.
Il provvedimento introduce l’obbligatorietà del green pass per i lavoratori della pubblica amministrazione e delle imprese private, oltre che per quelli di tutti gli organi amministrativi ed elettivi. La certificazione verde è necessaria anche per il mondo del volontariato. Gli obblighi entreranno in vigore dal 15 ottobre. In questo approfondimento, tutti i dettagli sulle sanzioni. Qui, invece, il focus sulle regole valide nei luoghi di lavoro, nel pubblico e nel privato: chi è senza green pass va incontro allo stop allo stipendio dopo 5 giorni (ma non al licenziamento).
Alle 19, i ministri Renato Brunetta, Andrea Orlando, Maria Stella Gelmini, Roberto Speranza presentano in una conferenza stampa nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio i dettagli relativi al nuovo decreto.