A forza di bracciate per vincere il diabete, all’insegna dell’informazione, di stili di vita equilibrati e con un amore particolare per il mare e per la natura. Con questo obiettivo Policoro ospiterà lunedì 17 agosto Monica Priore, la nuotatrice brindisina (atleta diabetica di tipo I), che farà tappa in Basilicata – dopo Crotone – per il progetto “ Volando sulle onde della vita’’. Il progetto, patrocinato da Coni, Federazione Italiana Nuoto (FIN), Assonautica Italiana e sostenuto dalla Croce Rossa e Guardia Costiera, consiste in un “tour” realizzato con un camper che sta attraversando tutte le regioni Italiane; Monica esegue, in ogni regione, una traversata in mare o in lago. Prima di effettuare la tappa di Basilicata, Monica Priore illustrerà finalità e risultati dell’iniziativa, nell’incontro che si terrà lunedì 17 agosto alle ore 19.00 presso il ristorante “Le Terrazze” del Porto di Marinagri alla presenza di giornalisti, del presidente di Assonautica Basilicata Angelo Tortorelli, del sindaco di Policoro Rocco Luigi Leone, del capo del Corpo sanitario dell’ispettorato di Sanità della Marina Militare italiana ammiraglio Enrico Mascia e del presidente Fand Basilicata, Associazione diabetici, Antonio Papaleo.
“ Quella di Monica –ha detto il presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli- è una testimonianza importante, che Assonautica sostiene, per vincere battaglie difficili contro il diabete facendo sport e amando il mare sulle onde della vita, come il progetto che sta portando avanti toccando le diverse località del Paese’’.
Martedì 18 agosto la nuotatrice effettuerà una traversata in mare con partenza dal Marinagri Sailing Club e arrivo al circolo Velico lucano. Per la traversata sono coinvolti i circoli velici di Policoro che assicureranno movimento in mare, la guardia Costiera di Taranto con presenza di mezzi e personale durante la traversata, la Croce Rossa Italiana che assicurerà, presso il Circolo Velico Lucano (punto di arrivo) un’ambulanza con medico. Il 20 agosto la partenza per la tappa di Sorrento.
Qualche tempo fa ho acquistato e letto il libro dal titolo “Il mio mare ha l’acqua dolce” di Monica Priore. Chi è Monica Priore? E’ una donna di 38 anni di Mesagne in provincia di Brindisi e scopre di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 a soli cinque anni. Ha un rapporto privilegiato con il mare. L’acqua è il suo elemento e il nuoto è lo sport che le ha dato sin d’ora grandissime soddisfazioni, oltre che il coraggio di vivere fianco a fianco con il diabete. Un atteggiamento positivo, quindi! Il 21 luglio del 2007 ha attraversato a nuoto lo stretto di Messina e un’altra impresa l’ha realizzata il 4 settembre 2010, quando ha percorso a nuoto i 21 chilometri che separano Capri da Meta di Sorrento nel golfo di Napoli. Noi, come ALAD-FAND e come gruppo di lavoro ASP, quello stesso giorno eravamo impegnati in un campo scuola dedicato a bambini, giovani con diabete di tipo 1 e loro genitori a Brienza, in provincia di Potenza; ed in quella circostanza, personalmente, nella rivista MODUS di quel periodo, misi una fotocopia dell’impresa che Monica si accingeva a compiere, con l’intento di trasmettere ai più giovani e loro genitori l’importanza dell’attività fisica. Dalle imprese di Monica, cosa si può dedurre? Sicuramente possiamo dire che predilige percorsi sulla lunga distanza e non sulla velocità, a dimostrazione del fatto che, la persona con diabete può e, deve praticare attività fisica, anche come momento terapeutico e, con i dovuti accorgimenti che le derivano dalla formazione e dalle informazioni ricevute dal team diabetologico o, gruppo di lavoro, che dir si voglia, può praticare sport, anche a livello agonistico, in tutta sicurezza e, Monica ne è un esempio.
Progetto “Volando sulle onde della Vita…..” di Monica Priore, nota di Gianfranco Palese, Componente del direttivo ALAD-FAND Basilicata
Leggendo il libro ero venuto a conoscenza che per l’estate 2015, attraverso il tour “Volando sulle Onde della Vita” l’avrebbe portata in tutta Italia: due mesi in camper, ogni regione una tappa, per attraversare a nuoto un tratto di mare o un lago con l’intento di contribuire a semplificare la vita dei diabetici; di infondere coraggio a chi non ne ha, e fiducia a chi l’ha persa da tempo. Leggendo il libro mi è anche piaciuta la prefazione che le ha dedicata il “Professor Bolli, Direttore della sezione di Medicina interna e Scienze oncologiche dell’Università di Perugia e diabetologo dell’autrice secondo il quale dobbiamo comportarci come lei: dobbiamo imparare a non farci dominare dal diabete e dalla paura, dobbiamo imparare a prendere in mano la nostra vita e a vincere la sfida. Lei l’ha vinta con lo sport agonistico, altri possono realizzarsi nella vita familiare, in quella professionale, nella quotidianità di ogni giorno. Non è necessario andare sulla luna per dare prova di aver vinto il diabete, è sufficiente dimostrare a se stessi di poter condurre una vita normale” . Tutto qui! Ed è con questo spirito che la comunità diabetica lucana di pazienti, associazioni e gruppi di lavoro, danno il benvenuto a Monica Priore che sarà in Basilicata, a Policoro, già dal pomeriggio del 17 agosto 2015 dove terrà una conferenza stampa a partire dalle 19.00 presso il ristorante “ Le terrazze” del porto di Marina di Policoro.