Nell’ambito della notte bianca del libro, lo Zonta club International di Potenza, con la presidente Donatella Cutro e le sue socie ha deciso di sostenere e promuovere la Race for the Cure di Matera, evento promosso da Komen Italia, Associazione attiva da 20 anni nella lotta ai tumori del seno.
Lo Zonta club Potenza è da sempre attento alle tematiche per la prevenzione e cura dei tumori avendo dato vita al progetto Alice allo Specchio con l’allestimento di una stanza “trucco e parrucco”, una vera oasi di benessere e serenità, posta sullo stesso piano dell’Oncologia Medica e nelle immediate vicinanze del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Carlo di Potenza finalizzata a sostenere quante subiscono la violenza del cancro e delle conseguenti e frustranti trasformazioni del corpo.
“La capacità di fare rete – dice la presidente dello Zonta Donatella Cutro – è diventata indispensabile per condividere obiettivi comuni, concertare le azioni da svolgere, costruire dei progetti che abbiano risonanza per l’intera comunità. Ne sono esempio le tante attività sociali messe in campo come il Premio Donna Zonta, che ogni anno valorizza una Lucana che si sia particolarmente distinta nel suo percorso di studio e di lavoro. Ed è proprio in quest’ottica, grazie all’opportunità concessa dagli organizzatori della notte bianca del libro, che lo Zonta promuove e sostiene la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Le protagoniste della Race for the Cure – aggiunge Cutro – sono le Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno, a cui è dedicata un’area speciale all’interno del Villaggio Race al Parco del Castello, per iscriversi, ritirare la busta gara con la T-shirt, il cappellino, il pettorale rosa e per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze. La loro testimonianza positiva ha generato un cambiamento nel modo di affrontare la malattia ed è stata di incoraggiamento a tutte le donne che ogni anno ricevono questa diagnosi”.
L’evento si arricchisce con iniziative gratuite dedicate alla salute, lo sport e il benessere e, grazie all’attività del Villaggio della Salute, offre consulenze specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili e delle principali patologie.
Quest’anno la Race for the Cure arriverà per la prima volta nella città di Matera, dal 27 al 29 settembre 2019, e culminerà nella giornata di domenica con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nelle vie del centro della città dei Sassi. Lo Zonta club Potenza prenderà parte, con le sue socie, a questa iniziativa con la propria squadra pronta ad accogliere quanti vorranno condividere questo momento importante.
Il 31 luglio 2019 dalle 19.00 alle 20.30 in piazza Duca della Verdura, e dalle 20,30 in poi nella piazzetta dei Martiri lucani, lo Zonta, insieme a Komen Italia, allestirà un punto informazioni per promuovere la Race for the Cure di Matera e ricevere le relative adesioni (donazione minima di 13€) alla manifestazione.