La nuova struttura dotata di un collegamento funzionale di tutti i piani, tramite di un tunnel coperto, alla struttura esistente dell’Ospedale Distrettuale, accoglierà nuovi servizi attivati dalla direzione dell’ Azienda sanitaria locale n.4. Vi saranno allocati, in particolare, i servizi di degenza del Polo riabilitativo tricaricese che completerà gradualmente l’attivazione dei 64 posti letto , di cui 46 di Degenza Intensiva Riabilitativa (Codice 56) e 18 di Lungodegenza Riabilitativa (Codice 60) previsti dalla Convenzione dodicennale stipulata dalla Direzione strategica Asl 4 con la Fondazione “Don Carlo Gnocchi’’. La struttura, distribuita su 6 piani e con una superficie complessiva di 5516 meri quadrati oltre a 996 metri quadrati di terrazzo e sottotetto, è dotata di d spazi per accogliere .64 posti letto di riabilitazione, 20 posti di Residenza sanitaria assistenziale (RSA),8 palestre per attività riabilitativa , 15 ambulatori e box per fisioterapia individuale, due aule didattiche da 40 posti, 1 aula didattica da 48 posti, 1 sala convegni da 99 posti e 4 soggiorni. La Direzione dell’Asl 4,inoltre, ha già adottato con atto deliberativo la decisione di affidare alla Fondazione Don Gnocchi la gestione del modulo di 20 posti di Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) che sarà attivata nel nuovo monoblocco. E spazio avranno anche le attività universitarie. L’ Azienda sanitaria,infatti, intende spostare all’interno della nuova struttura anche il polo formativo di Tricarico e, in particolare, le tre aule didattiche, l’Aula Magna e gli uffici amministrativi della sede del Corso di laurea triennale di Fisioterapia dell’Università degli Studi di Bari, coordinato da Titti Saponaro.
I lavori di costruzione del nuovo monoblocco, finanziati dalla Regione Basilicata per un importo di circa 8 milioni di euro , sono stati eseguiti nel rispetto dei tempi stabiliti con efficienza e puntualità in tre anni dalla Ditta Sogin di Napoli. L’esecuzione dell’opera è stata seguita dallo staff tecnico di cui fanno parte l’ing.Gaetano Monaco, gli architetti Sabrina Lauria e Domenico Langerano di Tricarico e monitorati dal Direttore del Servizio Tecnico della Asl 4 ing. Nicola Sannicola.
Alla cerimonia di consegna interverranno il presidente della Giunta Regionale di Basilicata Vito De Filippo, il commissario della Asl 4 Domenico Maroscia, i direttori sanitario Vito Gaudiano e amministrativo Franco Ruggieri, il Vescovo di Tricarico Mons.Vincenzo C.Orofino. il sindaco di Tricarico Raffaello Marsilio e i componenti di giunta, i vertici della Fondazione Don Gnocchi di Milano con il presidente Mons. A. Bazari, il responsabile delle strutture riabilitative di Acerenza e di Tricarico, Simonetta Mosca, il direttore sanitario dell’Ospedale distrettuale di Tricarico Angelo Di Venere e il presidente del Comitato tecnico del Polo Riabilitativo Don Gnocchi Vincenzo Denisi.
Il commissario della Asl 4, Domenico Maroscia, ha espresso grande soddisfazione per il completamento dell’opera “perché -ha detto – si compie il percorso che porta alla completa trasformazione dell’Ospedale distrettuale di Tricarico, una struttura dedicata alla riabilitazione e alle patologie croniche che oggi sono quelle prevalenti nella nostra popolazione’’.
Nov 29